“Manca poco al termine della consiliatura regionale, sarebbe il caso di concentrare tutte le energie esclusivamente per la Basilicata, evitando polemiche e distrazioni”.
Così, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe.
“Molto è stato fatto, ma tanto ancora e di meglio resta da fare per non deludere le aspettative di chi ha creduto in un cambiamento declinato nei fatti e in una nuova prospettiva per la nostra Regione. Non è più procrastinabile, per esempio, un’azione diretta a sostenere le imprese lucane: lo stiamo chiedendo da tempo. L’anno scorso è andato via invano e, senza una iniziativa immediata, si rischia di far trascorrere allo stesso modo anche il corrente anno. La Commissione europea – spiega Pepe – ha esteso dal 2022 al 2023 il ‘Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina’, allentando i cordoni degli aiuti pubblici alle imprese che hanno subito danni a causa di circostanze internazionali avverse”.
“Si incida in questa direzione – conclude Pepe – perché bisogna offrire sostegno all’industria, alle imprese e all’agricoltura. La Regione proponga e si faccia approvare un ‘regime di aiuti’, e si muova subito, perché i tempi stringono. Qui e ora la Comunità lucana aspetta di avere quel che merita”.
Ago 28