Arbea, parere favorevole a rendiconto in seconda Commissione. Licenziati a maggioranza anche i provvedimenti riguardanti il disegno di legge sul “Risanamento e rilancio dei Consorzi industriali” e la proposta di legge su “Misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico”.
Parere favorevole, a maggioranza, in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) presieduta dal consigliere Rosa (Lb-Fdi) sul rendiconto dell’Agenzia della Regione Basilicata per le erogazioni in Agricoltura. Periodo 1 gennaio – 31 luglio 2014”. Presente in Commissione il dirigente dell’Ufficio Erogazioni Comunitarie in Agricoltura (UECA), Giovanni Oliva, con l’importante supporto della già responsabile dell’Ufficio Ragioneria e Bilancio dell’Arbea, Rosa Tutino, che ha illustrato il provvedimento, facendo presente che “lo stesso è relativo al periodo temporale compreso dall’inizio dell’anno al 31 luglio 2014, data di cessazione del’Ente. Dalla data di cessazione – ha precisato Tutino – la gestione è passata direttamente alla Regione che ha acquisito gli atti relativi alle attività e passività dell’ex Arbea”. Parere favorevole sul disegno di legge dei consiglieri Giuzio, Cifarelli, Bradascio e Galante, parere contrario di Rosa, Romaniello e Perrino, astensione dei consiglieri Pace e Mollica.
In seguito, la Commissione ha esaminato il disegno di legge sul “Risanamento e rilancio dei Consorzi per lo Sviluppo industriale”. Accolto un emendamento del consigliere Cifarelli (Pd) di modifica della norma finanziaria. Si a maggioranza sul provvedimento, con l’eplicitazione della condizione relativa all’acquisizione di un nuovo parere del Comitato tecnico di verifica finanziario attestato presso la Giunta regionale che dovrà corredare il ddl in tempo utile per la discussione in Consiglio. Gli altri emendamenti pervenuti in seconda Commissione, non riguardanti gli aspetti finanziari sono stati trasmessi per la discussione in Aula. Parere favorevole dei consiglieri Cifarelli, Bradascio, Giuzio, Galante e Benedetto, voto contrario di Rosa e Perrino e astensione di Pace, Mollica e Romaniello.
Rinviata la pdl su “Potenza e Matera: città dei servizi” di iniziativa dei consiglieri Rosa (Lb-Fdi) e Pace (Gm), in attesa della risposta da parte della Giunta regionale in ordine alla copertura finanziaria. Su proposta del consigliere Mollica (Udc) che ritiene “inammissibili i ritardi della Giunta nel fornire le risposte chieste dalle Commissioni consiliari, bloccando in tal modo i lavori”, la Commissione ha iniziato, comunque, l’esame del provvedimento legislativo, affrontando i temi legati alla necessità di fornire un sostegno finanziario a quei centri urbani che erogano servizi sovracomunali.
La Commissione ha, quindi, licenziato con parere favorevole a maggioranza (si dei consiglieri Romaniello, Galante, Giuzio, Cifarelli, Bradascio, Mollica, Napoli e l’astensione del consigliere Perrino) la proposta di legge su “Misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP)” d’iniziativa dei consiglieri Romaniello (Sel), Galante (Ri) e Pietrantuono (Psi), recependo per quanto riguarda gli aspetti finanziari le indicazioni fornite dal dipartimento “Politiche della persona”. La discussione sugli emendamenti di merito è stata demandata direttamente al Consiglio.
Rinviata, poi, l’analisi del provvedimento concernente le “Norme per la promozione ed il sostegno dell’attività delle Università della Terza Età” (Adozione del programma di riparto dei contributi per l’anno 2012), in attesa del parere della Commissione consiliare di merito, la quarta “Politica sociale”.
L’organismo consiliare, in conclusione dei lavori, ha preso atto della delibera di Giunta regionale in merito alla “Approvazione della ripartizione finanziaria in capitoli dei titoli, tipologie e categorie delle entrate e delle missioni, programmi e titoli delle spese del rendiconto generale della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2013”.
Hanno preso parte alla Commissione, oltre al presidente Gianni Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Paolo Galante (Ri), Francesco Mollica (Udc), Giovanni Perrino (M5s), Luigi Bradascio (Pp), Aurelio Pace (Gm), Nicola Benedetto (Cd), Michele Napoli (Pdl-Fi), Giannino Romaniello (Sel), Vito Giuzio e Roberto Cifarelli (Pd).
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 14 ottobre 2014, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta Regionale (Via Verrastro n. 4 – Potenza).
In apertura di seduta l’attività ispettiva e l’analisi delle mozioni pervenute. Poi l’Assemblea prenderà in esame la proposta di legge sulla “Istituzione del servizio di odontoiatria speciale per disabili e pazienti a rischio del servizio di pronto soccorso odontoiatrico”, d’iniziativa del consigliere Bradascio (Pp) e gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti.
Il Consiglio regionale provvederà, quindi, all’elezione di due consiglieri regionali con l’incarico di vicepresidente nella Commissione regionale Lucani all’estero, alla designazione di due consiglieri nel Comitato regionale di indirizzo dell’Arpab e di due consiglieri nell’Osservatorio regionale per il volontariato. Prevista, inoltre, la nomina di due consiglieri di maggioranza e due di minoranza nel Comitato consultivo per gli interventi regionali per la pace e la cooperazione tra i popoli. Tre consiglieri regionali saranno, poi, eletti nel Comitato di coordinamento istituzionale per le politiche del lavoro.
Spazio, quindi, all’elezione del difensore civico della Basilicata e del garante dell’infanzia e dell’adolescenza.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.