Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal candidato sindaco Nicola Trombetta per la lista Liberi in cui contesta l’obbligo di trasferirsi a Potenza per registrare nella sede regionale Rai le interviste per gli spazi elettorali delle elezioni comunali in programma il 20 e 21 settembre 2020.
Siamo nel pieno della campagna elettorale, ed apprendiamo che, per poter rilasciare un’intervista Rai per il Tg3 Basilicata, occorrerà andare a Potenza.
Si tratta della presa d’atto della organizzazione della Rai Basilicata: un’unica sede, ed un tg che per poter sottoporre domande ai candidati sindaci di Matera chiede che vadano nella sede di Potenza.
Tutto ciò nonostante a Matera vi siano le professionalità tecniche e le competenze professionali per poter assicurare la realizzazione dei suddetti servizi.
Mentre quindi annotiamo lo sforzo condotto dal servizio pubblico in Basilicata per consentire l’informazione nell’intero territorio regionale, fa specie, al contempo, che in una città capoluogo di Provincia, in una Regione con due sole province, non si sia predisposto una organizzazione tale da consentire che Matera diventi sede di un ufficio Rai; ciò nell’interesse dell’intera informazione regionale.