Nella sala Mandela del Comune di Matera è stato siglato in mattinata il protocollo di intesa tra gli Ordini Professionali e il Comune di Matera per accompagnare la comunità locale nel percorso delle osservazioni al Regolamento Urbanistico, adottato dal Consiglio Comunale il 13 aprile scorso.
Al tavolo con il vice sindaco Nicola Trombetta i rappresentanti degli Ordini Professionali: Carmine Cocca per Agronomi e Forestali, Marica Paolicelli per gli Architetti, Filippo Cristallo per i Geologi, Giuseppe Tragni per i Geometri e Fabio Mazzilli per gli Ingegneri, tutti pronti a dimostrare grande sensibilità e attenzione per questo tema. Nel rispetto della legge urbanistica regionale che disciplina la partecipazione attiva da parte di Enti, Associazioni e cittadini alla formazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e in particolare del Regolamento Urbanistico, l’intesa con gli ordini si pone l’obiettivo di condividere l’alto contenuto tecnico e professionale delle categorie rappresentate attraverso l’affiancamento ai cittadini e alle associazioni interessate, sensibilizzando allo stesso tempo gli iscritti alla calmierazione delle tariffe riferite alle attività tecniche connesse, nel rispetto delle prerogative deontologiche e professionali, nonché delle norme vigenti in materia di compensi.
“Dopo lo straordinario risultato dell’adozione del Regolamento Urbanistico del 13 aprile, atteso dalla città da moltissimo tempo – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Nicola Trombetta – siamo al lavoro per costruire i presupposti per affrontare la fase delle osservazioni, propedeutica al raggiungimento dell’approvazione del al Regolamento Urbanistico. Infatti va ricordato che dopo la pubblicazione del provvedimento di adozione si potranno depositare nei 30 giorni successivi le osservazioni al RU. Al termino di questo percorso procedurale e dopo l’esame di tutte le osservazioni pervenute il Consiglio Comunale potrà determinarsi nel merito delle singole osservazioni e approdare alla su definitiva approvazione. Il Protocollo d’Intesa, ci permette di affrontare la fase delle osservazioni con serenità e spirito di servizio grazie al contributo degli ordini professionali e dei loro iscritti, costruendo un percorso aperto, inclusivo e condiviso per il bene della città”.
E’ stata espressa grande soddisfazione dai rappresentanti degli Ordini sia per aver istituito un tavolo congiunto di confronto su un tema così importante e che vedrà la partecipazione attiva degli stessi Ordini, non solo sui temi del Protocollo d’Intesa ma anche con la volontà di contribuire al miglioramento del Regolamento Urbanistico attraverso proposte e riflessioni sui temi strategici per la città.
DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL PROTOCOLLO D’INTESA
COMUNE DI MATERA
ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI della Provincia di Matera
ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI della Provincia di Matera
ORDINE DEI GEOLOGI della Basilicata,
COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI della Provincia di Matera
ORDINE DEGLI INGEGNERI della Provincia di Matera
nel presente atto, gli Ordini sopra descritti, saranno anche chiamati congiuntamente Ordini;
Premesso che
– l’iter procedimentale di acquisizione dei pareri di rito del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera, si è concluso con l’ultima seduta della Conferenza di Pianificazione in data 25 marzo 2015, la quale ha espressamente autorizzato il Comune di Matera alla adozione del Regolamento Urbanistico medesimo;
– La LR 23/1999 (art.9) disciplina la partecipazione attiva da parte di Enti, Associazioni e cittadini alla formazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e in particolare del Regolamento Urbanistico;
Considerato
– che secondo le indicazioni del Regolamento di attuazione della LUR, gli Enti, le associazioni e i cittadini interessati che intendono partecipare alla formazione del RU hanno facoltà di presentare osservazioni da formulare all’amministrazione,
– che ai sensi del comma 4 dell’art. 14 del D.lgs 152/06 e ss.mm.ii., in attuazione dei principi di economicità e di semplificazione, le procedure di deposito, pubblicità e partecipazione previste dalle vigenti disposizioni regionali riferite al Regolamento Urbanistico, si coordinano con quelle riferite alla procedura di Valutazione ambientale Strategica, in modo da evitare duplicazioni ed assicurare il rispetto dei termini previsti.
– che gli Ordini tecnici professionali, quali enti pubblici non economici, che operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale, rientrano pertanto nel novero dei soggetti da coinvolgere, all’insegna del metodo della partecipazione, nella definizione delle scelte pianificatorie;
Dato atto
– che l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 le amministrazioni pubbliche possono sempre concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune;
– che sussiste quindi l’interesse di tutti i soggetti sopra richiamati a partecipare attivamente al percorso di formazione del Regolamento Urbanistico del comune Matera al fine di collaborare e meglio garantire il perseguimento dell’interesse comune al migliore assetto e sviluppo così come dell’interesse alla tutela dell’apporto qualificato dei professionisti alla pianificazione, per consentire alla cittadinanza accesso agevole ai servizi tecnici utili alla compilazione delle osservazioni e garantire un processo di partecipazione ampio e democratico alla formazione del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera;
tutto ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue
Art. 1 – Finalità
II presente accordo ha come obiettivo la gestione della fase di partecipazione del nuovo Regolamento Urbanistico del comune di Matera.
Art. 2 – Oggetto
Oggetto del presente accordo è la collaborazione fra gli Enti, ognuno con definite competenze come di seguito descritte.
Il comune di Matera tramite la sua struttura tecnica, quale soggetto caratterizzato da competenze e responsabilità tecnico-operative e giuridiche, assumerà la responsabilità di gestione delle fasi procedurali e amministrative successive all’adozione del RU.
Gli Ordini professionali daranno il proprio apporto di conoscenza ed esperienza con particolare riguardo alla formulazione delle osservazioni, attraverso l’affiancamento di tipo tecnico ai cittadini e alle associazioni interessate. Gli ordini promuovono, sensibilizzando i propri iscritti, la calmierazione delle tariffe riferite alle attività tecniche connesse alla formulazione delle osservazioni al RU, nel rispetto delle prerogative deontologiche e professionali, nonché delle norme vigenti in materia di compensi.
Art. 3 – Durata
Il presente accordo ha validità per il periodo strettamente connesso alla fase procedurale della partecipazione per osservazione, ovvero 60 giorni con decorrenza a partire dal deposito e pubblicazione del Regolamento Urbanistico adottato.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)