Il Presidente della Quinta Commissione Consiliare Governo del Territorio e Urbanistica e consigliere comunale Giovanni Scarola ha inviato una lettera al Presidente della Giunta Regionale di Basilicata Marcello Pittella, al Sindaco del Comune di Matera Raffaello de Ruggieri
e all’Assessore al Governo del Territorio Francesca Cangelli per sollecitare l’adozione del Regolamento Urbanistico ai sensi della Legge regionale n. 23/99 e mm.ii attraverso un intervento sostitutivo della Giunta Regionale di Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Già in data 26 agosto 2015 avevo sollecitato l’Amministrazione Comunale di Matera a completare l’iter, previsto per legge regionale, per la definitiva approvazione del Regolamento Urbanistico. Scrivo oggi direttamente al Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Dr. Marcello Pittella, che può esercitare i poteri sostitutivi di cui all’art.46 della L.R. 23/99, per l’immediata attuazione del Regolamento Urbanistico della Città di Matera. A tal fine si evidenzia che, dopo una lunga gestazione dello strumento in parola, la Conferenza di Pianificazione ha da 15 mesi concluso l’iter e autorizzato il Comune di Matera all’adozione del Piano in Consiglio Comunale. Il Governo della Città, insediatosi il 14 giugno 2015, ha più volte annunciato di voler definire con sollecitudine l’ approvazione del regolamento Urbanistico.
Siamo nel mese di aprile 2016 e nessuna richiesta di convocazione della Commissione Consiliare competente mi è pervenuta dall’assessore delegato e questo nonostante gli uffici regionali abbiano notificatol’avvertimentodell’imminente nomina di un commissario ad acta(cosi come previsto dalla normativa regionale).
Considerato quindi che i termini di cui all’art. 46 della legge regionale 23/99 sono scaduti da tempo e tenuto conto del particolare ed irripetibile momento storico che la città si appresta a vivere, appare ormai improcrastinabile disporre di uno strumento di pianificazione qual’ è l’ RU.
Per tali ragioni, chiedo, con la massima urgenza, al Presidente Pittella di esercitare i poteri sostitutivi cosi come previsto dall’art.46 citato.
Il Presidente della Quinta Commissione Consiliare Governo del Territorio e Urbanistica e consigliere comunale Giovanni Scarola