La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale, presieduta da Pasquale Cariello (Lega) ha preso atto a maggioranza con il voto favorevole di Cariello, Quarto, Bellettieri e Sileo, astenuti Trerotola, Polese, Baldassarre e Leggieri, della delibera di Giunta relativa alla “Sessione Comunitaria del consiglio Regionale ex art. 6 della Legge Regionale n. 31/2009- Relazione annuale in materia comunitaria- Anno 2021.
La Commissione ha poi preso atto a maggioranza con il voto favorevole di Baldassarre, Sileo, Cariello, Quarto e Bellettieri e l’astensione di Leggieri, Polese e Trerotola, del verbale della seduta della Comunità del Parco naturale regionale del Vulture del 30 maggio scorso, inerente l’avviso pubblico per la nomina del Presidente dell’Ente di gestione dello stesso Parco.
Nel verbale è precisato che Atella si è proposta come sede del Parco avendo a disposizione un palazzo storico di grande prestigio, già pronto per essere utilizzato. Sul bilancio di previsione 2022 i sindaci hanno espresso parere favorevole. Per quanto riguarda la governance del Parco, al fine di poter lavorare per un nuovo percorso i sindaci di Rapolla Biagio Cristofaro e di Barile Antonio Murano, al fine di favorire una celere decisione da parte della Regione Basilicata e per far sì che il territorio continui ad essere il più unito possibile, hanno deciso di rinunciare alla propria candidatura per la Presidenza del Parco del Vulture. Viene quindi aggiornato l’elenco dei candidati che passa da 5 a 3: Mariantonietta Tudisco di Melfi, Paolo Appiano di Rionero e Donato Sperduto, sindaco di San Fele.
L’atto sarà inviato al Consiglio regionale con una nota: la richiesta al presidente Cicala di meglio specificare se si è ancora nei tempi per la nomina del presidente del Parco e se l’atto contenente la rosa di tre nomi sia ancora valido.
Sull’atto sono intervenuti i consiglieri Cifarelli, Bellettieri, Polese, Quarto, Sileo e Leggieri. Quest’ultimo aveva chiesto che la comunità del Parco inviasse, entro 15 giorni, una nuova terna di nomi dal momento che uno dei nominativi era stato già bocciato dal Consiglio regionale in quanto mancante di alcuni requisiti.
Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Baldassarre (Idea), Leggieri e (M5s), Sileo (Gm), Trerotola (Pl), Bellettieri (FI), Quarto (FdI), Polese (IV) e Cifarelli (Pd).