Di seguito la lettera inviata dal sindaco di Matera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, a commento del discorso alla Leopolda.
ho apprezzato da tempo la Sua attenzione per la mia città e per l’ acquisito ruolo nazionale con la designazione a Capitale europea della Cultura nel 2019.
Anche il recente incontro alla Leopolda ha confermato questa Sua sensibilità nei confronti di Matera, uno spazio geografico che si è fatto storia e una delle città più antiche al mondo.
La concretezza di questo interesse ha trovato attuazione nell’accoglimento di specifici emendamenti contenuti nella emananda legge di stabilità e diretti a raggiungere la qualità sociale e la qualità urbana del luogo.
Sono pienamente consapevole che sino al 2019 Matera sarà un luogo rappresentativo della dignità nazionale. E’ un ruolo stimolante ma di alta responsabilità che io ho avuto l’ardimento visionario di assumere per offrire l’esperienza e i valori di una vita spesa per questo straordinario territorio e per la sua rinata comunità.
In questo contesto, in cui serpeggia nelle donne e negli uomini di Matera una acquisita fiducia per il futuro, è opportuno che il Governo nazionale tonifichi e rafforzi l’azione del Comune di Matera e della stessa Regione Basilicata per costruire un modello di saggezza amministrativa e di creatività produttiva.
La missione che ci guida è quella di poter esprimere nel 2019 l’esempio di un Mezzogiorno che funziona, che non si lamenta e che non è agitato da ribellismi rivendicativi.
Proprio per tessere questa tela di futuro è utile che io possa incontrarLa per meglio definire il percorso di un tale significativo programma perché solo la Sua autorevolezza istituzionale può garantire il raggiungimento di tali ambiziosi obiettivi, partendo dal problema storico della accessibilità!
E’ sottinteso che dopo la messa a punto di questa strategia la Sua presenza a Matera, città unica e universale, testimonierebbe il suggello di tale feconda alleanza istituzionale.
Affido alla Sua valutazione questa mia pressante sollecitazione e colgo l’occasione per inviarLe, insieme ai sentimenti di stima e di gratitudine, gli auguri sinceri di Buon Natale e di un sereno anno nuovo.
Nella foto www.SassiLive Matteo Renzi a Matera in occasione della sua candidatura alle primarie del PD per le elezioni politiche
il nuovo #santosubito non si smentisce, continua imperteritto nei suoi discorsi epici,” un mezzogiorno che funziona,”basta vedere il livello di raccoltà differenziata, basta vedere come è la situazione degli edifici scolastici, basta vedere il livello di disparità sociale che si respirà e si subisce in questa città millenaria, basta vedere il livello morale ed etico del primo cittadino e della pubblica amministrazione e di come chi governa la cosa pubblica rispetti i principi costituzionale, fra tutti” i cittadini hanno pari dignità ecc”… Potrei continuare, ma la finisco qui, ma visto che in città solo il solo che gli ricordo e forse l’unico che mette in patriica le sue parole, quello di un sud che non si rassegna, quello di un sud che non sta solo a lamentarsi,li voglio dire facesse meno chiacchiere e più Fatti.https://www.youtube.com/watch?v=EV0BxQeTLo8
Se non vado errato quando venne Renzi a Matera non lo cagò nessuno o quasi, se viene iosarei contento però chi non l’accolse verrà ad accoglierlo ?una mano lava l’altra dutte e due lavano la faccia.
Cassette di pomodori sono già pronte… ma non per fare la salsa.