Si è svolta martedì 25 luglio nella sala Verrastro al primo piano del Palazzo della Giunta regionale la riunione del tavolo tecnico sulle problematiche relative ai collegamenti viari e ferroviari da e per il capoluogo della Regione Basilicata al quale hanno preso parte il presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra e i massimi dirigenti di Anas, Cotrab, Fal e Trenitalia. L’incontro era stato richiesto dai dirigenti di Italia Viva Potenza lo scorso 10 luglio. “Ringraziamo il presidente della Giunta regionale Vito Bardi per aver promosso d’intesa con l’assessore Merra – spiegano il segretario cittadino di Iv di Potenza, Bruno Saponara e il componente della segreteria regionale Massimo Maria Molinari – così celermente questa iniziativa che intende mettere al centro dell’attenzione le tante criticità viarie e ferroviarie che penalizzano la città capoluogo di Regione rendendola particolarmente svantaggiata da un punto di vista dei collegamenti verso la provincia, la regione e il resto del Paese”. I dirigenti di Italia Viva, ricordando che il Tavolo tecnico è stato chiesto a seguito di decine di interlocuzioni con associazioni, cittadini e viaggiatori preoccupati per lo stato dell’arte dei tanti cantieri aperti sulle strade Potenza – Melfi, Potenza – Salerno e Basentana e per le esigenze di potenziamento del Frecciarossa: “Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare sull’agenda politica della Regione il tema dell’isolamento del capoluogo di Regione grazie all’interessamento del consigliere regionale Mario Polese che ha favorito l’incontro di oggi. Il grido d’allarme che si leva dai nostri concittadini merita la massima attenzione. Quello di oggi è stato solo il primo passo di un Tavolo tecnico che, ci è stato assicurato dallo stesso presidente Bardi e dall’assessore Merra, si aggiornerà costantemente per un confronto praticamente permanente sui lavori di adeguamento delle reti viarie e ferroviarie al fine di monitorare lo stato dell’arte”. “Abbiamo ascoltato con molta attenzione le relazioni di Trenitalia, Anas, Cotrab e Fal che partendo dalle ammissioni di una serie di problematiche hanno esposto un quadro che dovrebbe poter garantire miglioramenti già dal prossimo autunno. Il confronto del resto con tutti gli interlocutori e gli enti che gestiscono il trasporto e la mobilità da e per Potenza è un segnale di attenzione che è un primo passo importante”, concludono Saponara e Molinari.
Lug 26