Venerdì 14 luglio 2023 alle ore 11 presso Villa Nitti di Maratea si terrà una conferenza stampa in occasione del ripristino della viabilità sulla strada statale 18, in località Castrocucco di Maratea, a seguito del precedente evento franoso.
Interverranno il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas, Aldo Isi.
Modera il Responsabile delle Relazioni Esterne Anas, Mario Avagliano.
L’Assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, annuncia la riapertura al traffico della SS18 di Maratea “Tirrena inferiore”, prevista il 14 luglio prossimo. All’evento inaugurale parteciperà il Vicepresidente del Consiglio e Ministro alle infrastrutture Matteo Salvini.
“Restituiremo alla comunità di Maratea e a tutta la Basilicata un’arteria strategica, a beneficio di tre regioni. La stagione turistica, nella Perla del Tirreno, sarà salvaguardata.
La strada è stata resa nuovamente transitabile in tempi record, precisamente in soli quattro mesi, grazie all’interessamento e all’impegno del Ministro Matteo Salvini e al lavoro congiunto di Regione Basilicata, di Anas, della Protezione Civile e del Comune di Maratea che hanno individuato le soluzioni tecniche adeguate finalizzate al rapido ripristino della sezione stradale colpita dalla frana.
“Il risultato raggiunto è la testimonianza vera di una visione rivoluzionaria e dei nuovi sforzi che stanno cambiando il volto delle infrastrutture lucane”.
Nel corso della sua visita in Basilicata il Ministro Matteo Salvini avrà modo di annunciare anche altre grandi e importanti novità che interesseranno la filiera del trasporto ferroviario, finalmente in fase di conclamata e straordinaria evoluzione.
Riapre strada statale 18 a Maratea, Ministro Salvini presente
Venerdì 14 luglio 2023 alle ore 18 Matteo Salvini sarà a Potenza per inaugurare la sede regionale della Lega – Salvini Premier di Basilicata, in via Capitini, 16. Ad attenderlo, con il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe, ci sarà la classe dirigente locale, rappresentanti istituzionali, assieme a militanti, sostenitori e simpatizzanti.
“Accoglieremo con grande piacere – spiega Pepe – il nostro segretario federale, cui sarà illustrato il lavoro fin qui svolto per un maggiore radicamento del partito su scala regionale. Come al solito, faremo nostre le sue preziose indicazioni che già dal debutto dell’esperienza della Lega in Basilicata ci hanno consentito di l ottenere un crescente consenso popolare, fino alle elezioni politiche dello scorso anno, quando abbiamo ottenuto la percentuale più alta, per i nostri colori, tra le regioni del centro e sud Italia. I lucani – conclude Pepe – avanzano una forte richiesta di pragmatismo decisionale e di buonsenso. A questa domanda, la Lega risponde favorevolmente e coerentemente con i propri indirizzi programmatici, essendo la buona amministrazione un tratto caratterizzante del nostro proget
Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini sarà presente venerdì 14 luglio all’apertura della strada statale 18 a Maratea, località Castrocucco, dove a novembre scorso si era verificata una disastrosa frana che aveva bloccato l’importante via di accesso alla località turistica. Ci sono voluti 4,5 milioni di euro interamente finanziati dal Fondo Anas per danni e emergenze, per mettere in sicurezza il versante della montagna, danneggiato dalla frana.
Ora la strada sarà riaperta proprio a ridosso della stagione turistica come fortemente richiesto dal territorio.
Di seguito gli impegni in Basilicata del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini:
Venerdì 14 luglio 2023, ore 11.45 a Maratea: riapertura statale SS18 presso Villa Nitti in località SS18 Acquafredda snc
Venerdì 14 luglio 2023, ore 18.30 a Potenza: inaugurazione sede regionale Lega – via A. Capitini 16