Venerdì 4 Settembre, il vice ministro il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Segretario del Psi, Riccardo Nencini, Nencini sarà a Matera dove parteciperà con l’amministrazione locale, al dibattito ‘Infrastrutture, priorità per lo sviluppo, Matera 2019’. L’intervento di Nencini è previsto alle ore 20.00, presso la sala Mandela situata al VI piano della sede del Municipio). Sarà l’occasione per fare il punto sul sistema stradale, i sistemi integrati di mobilità e la connessione ferroviaria per la città di Matera, designata Capitale europea della Cultura 2019.
Sabato 5 Settembre alle ore 12.00 il vice ministro Nencini, accompagnato dalla Portavoce del Psi, Maria Pisani, dopo un incontro informale con il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (che avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Lauria – Via Roma, 104), prenderà parte ad un convegno, che si terrà nella stessa sede, dal titolo: “Infrastrutture nell’area Sud lucana: emergenze e prospettive”. Parteciperanno: il Presidente Pittella e Gaetano Mitidieri, Sindaco del Comune di Lauria, alla presenza dei sindaci dell’Unione lucana del lagonegrese.
Alle ore 16.15, il vice ministro farà un sopralluogo presso il centro di seconda accoglienza ‘Sprar’ (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati, Via Salvador Alliende, 8 – Latronico, PZ) con Maria Pisani e il Sindaco di Latronico, Fausto Alberto De Maria.
Alle ore 18.30 Nencini parteciperà a un dibattito, organizzato dalla CGIL della Basilicata, a Potenza(Piazza Don Bosco), dal titolo: “Laboratorio Sud. Reti, Infrastrutture, Innovazione”, al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente e Ad di Anas, Gianni Vittorio Armani e Aldo Berlinguer, Assessore regionale Infrastrutture e Trasporti della Regione. Modera Oreste Lo Pomo, Caporedattore Tgr Basilicata.