Nell’ambito della ricerca “ICity Rate 2018” elaborata da FPA che misura quanto le città siano intelligenti, vivibili, sostenibili e pronte ad affrontare le nuove trasformazioni e le sfide che si prospettano nei prossimi anni la città di Matera, capitale europea della cultura 2019, si piazza al 70° posto con un punteggio di 159,5 nell’ambito denominato “Attrattività turistica e culturale”. Sicuramente in ritardo rispetto a Firenze, prima in classifica ma anche rispetto a Siena, altra candidata a capitale europea della cultura per il 2019, con il suo terzo posto.
Si trovano in una migliore posizione anche le altre candidate che hanno perso la sfida per Ecoc 2019 e che facevano parte della short list: Ravenna è 30^, Perugia 52^, Lecce 63^, Cagliari 64^.
In proposito si registra il commento di Francesco Lisurici, presidente Confesercenti: “Apprendiamo con amarezza il dato pubblicato, relativo all’attratività turistica e culturale” che vede la città di Matera posizionata al settantesimo posto, dietro tutte le contendenti il titolo di Capitale europea della cultura del 2019. A nostro avviso, il risultato rispecchia la mala gestione, del settore turismo e cultura, messa in atto dall’Amministrazione comunale. Basti pensare che ad oggi si sono susseguiti ben 4 assessori diversi. Di conseguenza il settore è stato del tutto trascurato”.
Michele Capolupo
Siamo la città più vivibile del sud. Certo c’è tanta strada da fare, ma basta gettare fango sulla propria città solo per cercare qualche consenso politico il più!