“Prendiamo atto del “silenzio – dissenso” del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala sulla richiesta da me formulata di una presa di posizione precisa rispetto alla domanda del patrocinio da parte dell’Arcigay Basilicata per il ‘Matera Pride’ che si svolgerà domani nella capitale europea della Cultura 2019″. Lo dichiara Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese che spiega: “Il non pronunciarsi è una scelta ‘pilatesca’ ancora peggiore di non concedere ufficialmente il patrocinio. Si tratta di un tentativo goffo che mostra lo scarso rispetto che questa destra antidemocratica che governa la Basilicata, di cui Cicala è punta avanzata, ha per tutto quello che è vita, amore e pluralità di idee”. “Da parte nostra non ci arrenderemo a questa deriva e porteremo sempre alto il vessillo della libertà di espressione in ogni sua forma. L’oscurantismo non ci appartiene”, conclude Polese.
Matera Heroes Pride, Cicala replica a Polese: “Nessun silenzio. Il presidente dell’Assemblea: “Sono aperto al confronto e mi dichiaro sin d’ora disponibile ad ascoltare il contributo di tutte le forze politiche di cui il Consiglio regionale è espressione”-
“Nell’ultima riunione dell’Ufficio di Presidenza, tenuta due giorni fa, non abbiamo potuto affrontare l’argomento dell’assegnazione del patrocinio all’Arcigay per la manifestazione Matera Pride in quanto erano assenti due consiglieri, tra cui lo stesso consigliere Polese. Ciò non toglie che non affronteremo la questione, dando una risposta chiara. Sono aperto al confronto e mi dichiaro sin d’ora disponibile ad ascoltare il contributo di tutte le forze politiche di cui il Consiglio regionale è espressione. Nessun silenzio e nessuna scelta pilatesca quindi, ma solo il rigoroso rispetto delle prerogative dell’Ufficio di Presidenza”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, replicando alle affermazioni del vice presidente Mario Polese.
Matera Heroes Pride, Polese controreplica a Cicala: “Tentativo maldestro di Cicala di sviare l’attenzione”
Ho letto la replica del presidente Carmine Cicala e resto semplicemente basito”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese. “Addurre la mia assenza – prosegue Polese – nell’ultima riunione dell’Ufficio di presidenza come ‘scusa’ per non aver potuto affrontare l’argomento dell’assegnazione del patrocinio all’Arcigay per la manifestazione Matera Pride è pretestuoso oltre che non corretto. Nella stessa riunione, infatti, alla quale sono stato assente giustificato per la concomitanza di una udienza al Tar di Basilicata che mi riguardava direttamente, sono stati affrontati regolarmente numerosi punti all’ordine del giorno. Nella stessa maniera, se Cicala avesse realmente voluto, poteva affrontare anche la questione del Matera Pride che io stesso avevo portato all’attenzione dell’Ufficio di presidenza nelle precedenti riunioni”. “Oltretutto ricordo a Cicala che il patrocinio è stato richiesto dall’Arcigay addirittura il 4 giugno scorso e cioè un mese e mezzo fa. Sarebbe più onesto ammettere che non si è voluto fare e non trincerarsi dietro non si capisce quali prerogative. Un patrocinio o si concede o non si concede. A meno di 24 ore dalla manifestazione non è stato concesso. Questo è il dato di fatto. Il resto sono solo tentativi dialettici mal riusciti di negare l’evidenza”, continua il vicepresidente Polese che conclude: “Del resto noi ci saremo a rappresentare le istituzioni domani a Matera, niente e nessuno impedisce a Cicala di essere anche lui in piazza e dimostrare con i fatti che si vuole davvero il confronto”.
Caro Polese la gente normale non fa di queste pagliacciate. Nessuno disconosce la loro appartenenza, pero’ ripeto non c’e’ bisogno di simili pagliacciate. A quando il Normal Pride?