Ridimensionamento ospedale Madonna delle Grazie di Matera di Matera, Consigliere comunale Alba (PD): “Pronti a fare le barricate”. Di seguito la nota integrale.
“Ho presentato al Sindaco un O.D.G. urgente da discutere in Consiglio per scongiurare la chiusura di alcuni reparti importanti dell’Ospedale Madonna delle Grazie.” E’ quanto dichiara il Capogruppo del Partito Democratico di Matera in consiglio comunale.
“La Regione Basilicata ha deciso di smantellare l’Ospedale di Matera senza tener conto dei territori e senza aver prima concepito una nuova programmazione sanitaria. Infatti con l’ultima delibera delle Asm, prendendo atto della mancata proroga alla deroga di applicazione del Dm 70, si è deciso di declassare alcune strutture semplici e di chiudere Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica e Geriatria.
In questo particolare momento di pandemia che stiamo vivendo, al contrario, sarebbe necessario potenziare i servizi sanitari per poter far fronte a tutte le patologie che necessitano di cura all’interno dell’Ospedale.
Assistiamo ad una catastrofe che continua ad abbattersi sui nostri cittadini con conseguente peggioramento dei servizi sanitari compreso quelli territoriali con la conseguente incentivazione dell’emigrazione sanitaria verso gli ospedali della vicina Puglia, se non proprio del Nord.
Con l’ordine del giorno presentato invitiamo il Sindaco a convocare urgentemente la Conferenza dei Sindaci dell’area ASM affinchè intervenga nei confronti del Presidente Bardi per chiedere di approvare una delibera di proroga della deroga all’applicazione del DM 70, già concessa nel 2018.
Inoltre chiediamo al Sindaco di promuovere tutte le iniziative necessarie per evitare un ulteriore smantellamento dei servizi e dei reparti, dando impulso ad una programmazione sanitaria che coinvolga i territori e che potenzi l’Ospedale Madonne delle Grazie.
Siamo pronti a mobilitare la comunità per salvaguardare al meglio il diritto alla salute”.