A seguito della rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella riportiamo le riflessioni di Giuseppe S. Di Lecce, cofondatore e componente il Consiglio Direttivo delle Associazioni “ZFM – Zona Franca Matera” e “ZES – Zona Economica Speciale – Lucana”.
Mi è sembrato di assistere ad una impietosa ‘Fiera delle vanità’, per dirla diplomaticamente con il titolo di un romanzo assai noto, scritto da William Makepeace Thackeray! Situazione dalla quale ne esce completamente sconfitta la rappresentanza politica dei due interi rami del Parlamento italiano, trasversalmente connotata, dopo aver consumato, sotto il nostro sguardo basito di cittadini italiani intenti a seguire le numerose dirette in TV, la peggiore figura nella storia della Repubblica Italiana, per la quale sottopongo, alla vostra attenzione di lettori attenti, alcune miei modesti spunti di riflessione in forma di domande:
1) A vostro avviso, c’era tanto bisogno di sperperare 7 giorni di denaro pubblico in meline di ogni genere, per usare un termine calcistico garbato, con la mai celata ambizione concreta di conquistare, in realtà, nuove poltrone di potere al Governo nazionale targato Draghi e se il caso crearne altre “ad hoc” su committenza – senza distinzioni di colori di appartenenza politica – prima di raggiungere lo scopo istituzionalmente rilevante di riconfermare il Presidente uscente Sergio Mattarella nel riproporlo a succedere a se stesso, ad un suo secondo mandato al Quirinale?
2) Operazione avvenuta bloccando una intera nazione in attesa di vedere applicato sistematicamente il PNRR, con la speranza che non si riveli essere soltanto l’ennesimo libro dei sogni?
3) Ma questi parlamentari alle prese del mercato di compravendita delle “vacche” o del “pesce”, pensano convintamente che noi Italiani siamo veramente degli “Italioti”, da prendere per i fondelli perché considerati cittadini dotati di pazienza infinita (ma che tale NON è!!!) ), dopo aver subito già due anni di pandemia da Covid-19, ancora irrisolta?
4) E che ha pesantemente devastato il sistema sanitario, quello della giustizia, quello scolastico e quello economico-produttivo! Per i quali dovrà realizzare nelle azioni concrete il più bel PNRR d’Europa, approvato dalla BCE e dall’UE, sperando che non rimanga irrealizzato ed irrealizzabile?
5) Tutto questo accade alla luce particolare di una contestuale situazione energetica internazionale assai delicata, che vede al momento la Russia ruggire ai confini della Ucraina con l’ammassamento militare quasi quotidiano di truppe! Il cui unico scopo è consolidare concretamente la sua visione di allontanare, definitivamente, gli USA alleati storici NATO ucraini dalla Ucraina, per mantenere le truppe alleate USA-NATO a debita distanza dai loro interessi economici e strategici geo-politici nella parte europea ed asiatica della Russia, senza fare invasioni di campo?
6) Sebbene al momento mi sembra che non convenga a nessuno intraprendere alcuna azione militare dimostrativa di forza, ma constatata la sordità ai numerosi messaggi di intermediari internazionali finalizzati al confronto costruttivo per pacifiche soluzioni, occorrerebbe forse anche pregare, anche con l’aiuto di Papa Francesco in costante e diretto contatto con il cielo, nella sua precipua qualità di principale mediatore di pace del Vaticano, e sperare veramente nella illuminazione dello spirito santo, che intervenga dall’alto nello sgomberare le menti, di alcuni leader politici mondiali, dalla nebbia della avidità di potere sconfinata, che rischierebbe di alimentare nuovamente la guerra fredda, e non solo quella, ad incominciare dall’antica contrapposizione USA contro Russia?