Giovanni Schiuma, vice sindaco di Matera in una nota esprime alcune riflessioni “verso una visione strategica per Matera”. Di seguito la nota integrale.
La costruzione di un pensiero strategico per lo sviluppo locale ha bisogno di partire con la definizione di una visione della città e del suo territorio che possa essere in grado di rappresentare, non tanto una meta da raggiungere, quanto piuttosto l’orizzonte e la direzione di un percorso continuo di crescita. Per Matera la visione può essere racchiuso nello slogan del Sindaco: ‘Matera città della Cultura – città attraente ed attrattiva’. Con questa immagine, si afferma l’identità di Matera: una città antica, costruita su una stratificazione di processi storico-antropologico e socio-culturale che nel loro intrecciarsi ed integrarsi con la geomorfologia del territorio hanno definito i caratteri di unicità di un sistema urbano e di una comunità, che per la loro natura millenaria, esprimono un carattere ammaliante e magnetico. Matera è una città che incanta e l’idea di città della cultura non deve essere confuso semplicemente con quello di città dell’arte. Matera, infatti, ha nel suo codice genetico il carattere dell’operosità umana, che affronta le difficoltà contingenti adeguandosi plasticamente ed energicamente ai processi di trasformazione dimostrando resilienza e resistenza. L’artigianato, i mestieri e la manualità che si nutre dell’immaginazione e dei valori profondi dell’agire umano, rappresentano i caratteri identitari della sua storia. Pertanto, il concetto di cultura, pur riconoscendo il patrimonio storico-artistico definito dai Sassi e dai prodotti e forme artistiche che nel territorio materano si addensano nel tempo, vuole denotare in modo ampio la creatività e la sostenibilità di un ecosistema urbano e territoriale. In questa ottica, Matera come città dei Sassi intende definire l’immagine di una città che vuole guidare le sue dinamiche di sviluppo economiche e sociali riconoscendo la rilevanza di quattro pilastri di sviluppo locale: creatività come motore delle attività produttive, dell’innovazione e della trasformazione resiliente; sostenibilità come prerogativa del carattere identitario della continuità storica della comunità fondato sulla capacità di impiegare le risorse naturali, ma anche di identificare nuove fonti di sviluppo; internazionalizzazione come carattere di un sistema aperto e capace di intercettare i flussi in entrata ed in uscita dei capitali umani, economici e socio-culturali; ospitalità come natura di una comunità che sa accogliere, integrare, donarsi ed aprirsi a se stessa e agli altri.
L’integrazione di queste quattro dimensioni definiscono e declinano la visione di Matera come città della cultura. Costituiscono, ancorchè, i principi a cui ispirare la definizione delle politiche e azioni di intervento per lo sviluppo locale. La finalità della loro applicazione deve essere sempre quella di garantire la costruzione nel tempo di un ecosistema urbano e territoriale nel quale sia bello ed utile vivere, che offra alla sua comunità lavoro, salute, istruzione e qualità della vita. Questo significa che ogni scelta deve poter mediare ed integrare le opportunità di sviluppo economico-produttive con la capacità di preservare un contesto ambientale ed un’atmosfera socio-culturale unica e di alta qualità. In relazione alla sua visione di sviluppo, Matera ha alcuni fattori strategici sui cui innestare concretamente le dinamiche di sviluppo: i Sassi che rappresentano non solo un patrimonio storico-culturale, ma l’dentità della comunità. L’Immagine di Matera è oramai largamente diffusa e continua progressivamente a crescere. Il Turismo che definisce un settore economico per lo sviluppo locale, purchè se ne comprenda la sua natura sussidiaria alla crescia locale e se ne governi lo sviluppo ed implicazioni. Il Sistema Cultura definito dal sistema delle attività ed infrastrutture di produzione e fruizione culturale. Il sistema Universitario e della Ricerca da intendersi come nodi di una rete di alta formazione e di ricerca e innovazione altamente specialistici e vocati all’eccellenza e di respiro internazionale. Il Sistema Creativo definito dall’insieme delle infrastrutture, delle attività, degli attori e delle filiere produttive operanti nelle industrie creative, sia per la produzione di prodotti e servizi, sia per lo sviluppo di processi di innovazione dei settori tradizionali. La Manifattura che continua a rimanere un carattere peculiare del territorio materano. La Sanità da intendersi come centro di alta qualità per l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria con la duplice valenza di presidio locale, da un lato, e dall’altro di realtà attrattiva e di servizio per il territorio murgiano e l’entroterra materano. Il Territorio costituisce una risorsa ambientale, paesaggistica, produttiva e sociale fondamentale.
Il Piano strategico tradurà la visione ed i fattori strategici in obiettivi, programmi e azioni così che Matera possa essere un ecosistema urbano in relazione con il suo territorio dove creare e sperimentare nuovi modelli di sviluppo locale.
Giovanni Schiuma, vice sindaco di Matera