“Un assetto costituzionale che non soddisfa appieno l’esigenza di salvaguardare la rappresentanza e la governabilità e’ uno dei punti critici di questa riforma che il governo Renzi sta imponendo al Parlamento nei contenuti e nel metodo”.Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI). “Una prova di forza che non serve al Paese, che non avrebbe bisogno di riforme qualunque, ma di un assetto istituzionale capace di superare le anomalie registrate in questi anni per ottenere un procedimento legislativo capace di assicurare qualità ed efficacia.
Il combinato disposto delle modifiche costituzionali e della legge elettorale ci consegna una miscela esplosiva che non risolve i temi del funzionamento delle Camere e, quel che è più grave, espone il sistema politico parlamentare a non essere contentibile e rappresentativo dell’orientamento degli elettori.
Le critiche costruttive mosse dall’onorevole Raffaele Fitto e da diversi parlamentari di Forza Italia hanno il pregio di esprimere un dissenso che è di merito e ripropone temi in sintonia con le posizioni istituzionali e politiche espresse da sempre dal centro destra e da Forza Italia”.
Gen 22