Riceviamo e pubblichiamo una nota politica inviata da Angelo Montemurro, Consigliere comunale del Partito Democratico di Matera, in cui sono contenute alcune proposte per rilanciare il partito sul territorio.
Vorrei spronare il Segretario Regionale Roberto Speranza ad avere coraggio; il momento politico, ad un passo da un ottobre caldo e foriero di decisioni politico-programmatiche decisive, richiede una svolta radicale interna; senza retro pensieri al fine di segnare un solco indelebile nel panorama politico locale. Occorre avere coraggio nelle scelte e nelle azioni successive per non farsi travolgere da quella sempre più numerosa schiera di persone che, deluse quotidianamente, abbandonano l’alveo della politica per tracimare verso le sabbie mobili dell’antipolitica.
Bisogna puntare sulla forza e la fantasia dei giovani; i quali, maturi nelle proprie attività personali e professionali, possono contribuire a ridare linfa a quelle dinamiche quotidiane utili ad invertire il corso degli eventi da una regione sull’orlo del baratro ad una regione che possa legittimamente aspirare a candidarsi come la KUWAIT dell’Europa (rivedere il Memorandum!). Attivare percorsi virtuosi di relazioni sul petrolio, acqua e turismo senza avere la paura di sbagliare rimediando ove necessario agli errori commessi; i nostri figli, il nostro territorio ce lo chiedono… non possiamo sottrarci, come partito che guida la coalizione di centro sinistra, ad una rivoluzione democratica che riparta con un gruppo dirigente che sappia interpretare i bisogni della gente.
Chiedo, al segretario regionale Roberto Speranza di trovare il coraggio di virare verso sentieri di giovinezza, verso un rinnovo dirigenziale, al quale ritengo lui appartenga, che trovi il suo perché nelle radici profonde di uomini volenterosi e competenti che decidano di mettersi al servizio del proprio territorio perseguendo l’unico obiettivo che può portarci una volta per tutte fuori da questa negativa congiuntura economica, senza lasciarsi condizionare dalle dolci sirene di chi predica che “va tutto bene” perché la verità è che nel frattempo tutti scappano dalla nostra terra. Una terra che potrebbe invece riservare un percorso inverso di federalismo lucano improntato allo sfruttamento mirato ed oculato delle risorse naturali che fanno della Basilicata una regione potenzialmente ricchissima. Altri territori, città e nazioni hanno invertito la rotta impedendo il saccheggio del proprio suolo e sottosuolo coltivando pian piano una strategia imprenditoriale che ha portato nel breve periodo a dotarsi di knowhow ed infrastrutture e nel lungo periodo ad esportare il prodotto finito.
Sarebbe bello vedere nel prossimo futuro, a Milano, una stazione di rifornimento carburante con la scritta “LUCANIA”. Occorre, in conclusione, coraggio nelle scelte per evitare la spirale della quotidiana manutenzione del consenso elettorale. Il mio è un appello rivolto a coloro i quali, impegnati nella politica attiva, vogliono confrontarsi, serenamente e quotidianamente, sui problemi ma soprattutto sulle soluzioni.
Angelo Montemurro, Consigliere comunale del Partito Democratico di Matera
Wow, si è svegliato Montemurro dopo un lungo letargo! Qualcuno gli ha detto del petrolio che abbiamo.
Certo che abbiamo dei consiglieri che sono il peggio del peggio. PD: Petrolio Domani…
uNA VOCE DISTONICA NEL CORO DEL POPILUSTO DEFILIPPIANO E’ PIU’ FORTE DI UNA OVAZIONE PRO MEMORANDUM.
CARO CONSIGLIERE MONTEMURRO E’ QUESTA LA STRADA DA PERCORRERE, LE RISORSE CHE ABBIAMO LE DOBBIAMO SFRUTTARE AL MASSIMO.
CI VUOLE UNA POLITICA CHE SI APRA AL MONDO E CHE EVITI IL, MINACCIATO, COMMISSARIAMENTO DELLE RISORSE PETROLIFERE ED IN CAMBIO CHIEDA CHE LE ROIALITIS SIANO AUMENTATE E DI MOLTO E RICADANO SULLA VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO.
VI IMMAGINATE UNA LUCANIA CHE CONSERVA GELOSEMENTE IL PROPRIO TESORO SOTTO TERRA E NEL FRATTEMPO MUORE DI FAME PERCHE’ E’ COSTRETTA A COMPRARE IL PETROLIO DALLE ALTRE REGIONI?
SVEGLIA ABBIAMO BISOGNO DI “TECNICI” ANCHE NOI.
GRAZIE PD DELLA BELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE AVETE FORNITO NON SI POTEVA CHIEDERE DI MEGLIO
SPERANZA tornate a casa..politici materani…andate a lavorare…noi vogliamo un capo che sappia comandare e decidere ..nel bene e nel male..siamo stanchi di questi mediocri senza palle…
tranquillo montemurro…. dormi a mamma…che è presto ancora 🙂
Beh! Però ha detto cose interessanti. Pompe di benzina “Lucania”. Cioè il petrolio devono sfruttarlo i luicani e non le multinazionali. Cavolo!
Migliore utilizzo delle risorse, know-how, formazione, petrolio, acqua, turismo, occupazione , emigrazione, gIovani laureati, ricambio della classe dirigente, , ecc.. . ,,,,la solita fiera delle banalità. Parole, parole, parole…!
…e ci voleva montemurro per dire che le risorse devono rimanere qua! Le proposte le sanno fare pure i muli..vogliamo i fatti! Se non siete in grado di fare i fatti levatevi davanti…
E’ bello predicare bene e razzolare male. Dica il Consigliere Montemurro cosa ha fatto in deroga alla legge 106/2011. Piano casa