Il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico chiarisce alcuni aspetti relativi alla rendicontazione delle proprie spese: “Nemmeno un euro che non mi spetti”
In relazione all’inchiesta della Procura della Repubblica sui rimborsi ai consiglieri, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La notizia secondo cui sarei tra gli indagati, seppure per un caso molto marginale (fatture per acquisto di giornali) , nell’inchiesta per i rimborsi ai consiglieri regionali, mi ha colto di sorpresa e, non lo nascondo, ha suscitato in me una seria preoccupazione: sia per la maniacale attenzione che pongo ogni qualvolta si tratti di spendere un solo euro di soldi pubblici, sia per il momento particolare che l’istituzione regionale sta attraversando.
L’unica cosa che ho potuto fare è stata quella di passare la mattinata a consultare documenti e a verificare le copie in mio possesso dei conteggi e delle rendicontazioni, alla ricerca di doppioni di fatture o altri possibili errori, insieme alla paziente segretaria del mio studio alla quale devo avere senz’altro cambiato i programmi di quella che sarebbe dovuta essere, invece, una giornata di festa.
Dalle verifiche fatte, è emerso chiaramente che non vi sono doppioni di fatture, bensì per gli stessi mesi due fatture riferite a giornali differenti: in una venivano fatturate le testate La Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano, la Nuova del Sud, Corriere della Sera, la Repubblica e Sole 24 Ore, nell’altra venivano fatturate testate politiche e di opinione (una modalità di fatturazione risalente alla precedente legislatura, quando rivestivo la carica di assessore).
Un mero errore materiale è invece stato rilevato nella tabella delle rendicontazioni del 2011 (al numero 22): è stata riportata la somma di euro 1.847,90 anziché 1.247,90. Un errore che è stato possibile riscontrare proprio grazie alle fatture allegate in rispondenza di detta voce, che sono invece riportate con assoluta correttezza e puntualità e, soprattutto, una sola volta, e che ammontano, appunto, a 1.247,90 euro.
Naturalmente, insieme alle scuse, restituirò domani stesso con bonifico la somma indebitamente percepita (600 euro) affinché non resti nemmeno l’ombra del sospetto che abbia voluto appropriarmi di qualcosa che non mi spetta”.
Sull’inchiesta dei rimborsi regionali il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo precisa in una nota che “è utile distinguere tra gestioni odiose e errori”. Ecco la dichiarazione del presidente della Regione sulle notizie di un possibile allargamento dei coinvolti.
“Apprendo a mezzo stampa di ipotesi che potrebbero riguardarmi e, pur nell’attesa di saperne di piu, apprezzo la precisione con cui si marca la linea tra ipotesi di gestioni odiose e la possibilità di errori materiali. Non farlo, del resto, significherebbe non aver capito nulla di ciò di cui si parla o che nella foga comunicativa del tutti colpevoli, che porterebbe a un tutti innocenti, parta la corsa ad allargare la rosa delle responsabilità”. Lo dichiara il presidente della Regione Vito De Filippo.
“A quanto leggo dai giornali, non avendo alcun altro elemento – prosegue De Filippo – le anomalie sulla mia posizione riguarderebbero un uso eccessivo di francobolli, ma comunque per somme contenute e nell’arco di più anni. Sarebbe facile chiamare in soccorso le centinaia di lucani e non che ricevono mia corrispondenza, ma reputo inutile farlo perché se davvero se si vuol pensare che un Presidente di Regione abbia tra i suoi compiti quello di contare i francobolli in uso alla sua segreteria, sicuramente siamo in una delle due ipotesi che ho descritto all’inizio”.
Regione, Giordano (Ugl):”Ritorno alle urne con gente pulita”.
“La Basilicata ora necessita di una governance politica nuova composta da persone serie, oneste che nulla hanno avuto a che fare con la mal gestione della cosa pubblica. La gente è stanca, il territorio si desertifica delle intelligenze e degli uomini che si stanno scollando da una regione ricca. Un popolo lucano sommerso dagli scandali economici dei politici regionali in atto che, con dignità, cerca di affrontare la sfida di ogni giorno: sopravvivere. La famiglia, nonostante le fatiche e le difficoltà che su di essa si abbattono, costituisce ancora oggi una risorsa importante per la società lucana ed è ancora lo strumento principe per raccogliere la sfida educativa”.
E’ quanto denuncia il segretario regionale dell’Uglm Basilicata, Giuseppe Giordano per il quale, “avvenga ora l’ossigenazione della classe politica, è il tempo che una nuova classe di governo si accinga a ridare dignità alla Basilicata. Al disastro e scandalo dei politici, si aggiunge il disastro del sistema industriale nella nostra regione che ormai è evidente. Non ci sono iniziative affinché ci si possa battere in una direzione chiara per trovare sbocchi produttivi alle tante vertenze aperte in Basilicata rifiutando qualunque ricetta assistenziale. Qui in Basilicata – conclude Giordano – l’economia richiede solo ed esclusivamente una ripresa produttiva e certamente non può avvenire in mancanza di una governance amministrativa regionale. Si ridia credibilità alla Regione, si torni subito al voto poiché è incessante, vertiginosa la fuga dei grandi gruppi, le situazioni critiche del Potentino e del Materano, con innumerevoli vertenze aperte ed in corso in vari settori. Una sequela di situazioni a rischio occupazionale e dove le industrie Lucane in crisi sempre più spesso si trovano di fronte non a imprenditori ma ai fiduciari delle banche”.
DC: LA POLITICA LUCANA RITROVI LA BUSSOLA
“La politica lucana (senza eccezioni) deve ritrovare la bussola altrimenti il fango prevarrà non solo sull’onorabilità e la moralità di ciascuno ma sulla credibilità della politica e con essa del governo del territorio”. Lo ha detto il segretario regionale della DC-Libertas, Giuseppe Potenza, che aggiunge: “non so se sia fuori tempo massimo l’appello al Governatore a ritornare indietro sui suoi passi, che è venuto dal segretario dei Radicali Lucani Maurizio Bolognetti, con il quale ho avuto non pochi e non certamente lievi dissensi verbali e dal quale, come idea della politica, sono lontano mille miglia. Ritengo però che una riflessione vada fatta e non circoscritta al Pd o al centro sinistra su quella che si annuncia come la fine disonorevole del Consiglio Regionale. Una riflessione che – continua Potenza – non può ridursi a citazioni filosofiche utili a ribadire la tempra ideale e culturale del nostro Governatore di cui nessuno ha mai dubitato. La bussola per me dovrebbe riorientare i partiti (fino a quando esistono) a recuperare senso civico e responsabilità indicando un primo percorso di uscita dall’attuale marasma che poi si traduce in più forte sfiducia nell’istituzione regionale con un danno irreparabile per la democrazia. Un primo percorso per un traguardo, ravvicinato o a medio termine, di proposta di nuova governabilità civica. Per intanto, a quanti manifestano stupore per gli auguri che abbiamo rivolto alla nuova giunta ribadisco che va riconosciuta la responsabilità di chi è disposto a metterci la faccia e a non abbandonare la nave alla deriva. Anzi, proviamo a rovesciare i soggetti in campo e a chiedere ai lucani – su questo sono ancora volta d’accordo con Bolognetti – di indicarci le tre-quattro cose che si aspettano con maggiore urgenza dalla nuova giunta e dal consiglio per la fine legislatura”.
SANTOCHIRICO SEI SCUSATO PURCHE’ TI DIMETTA.
e non si deve ri-presentare più!
Santochirico, fine umorista : Consiglio regionale, da prossima legislatura stop a vitalizi
di Basilicatanet
Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato all’unanimità una proposta di legge di iniziativa dei componenti dell’Ufficio di Presidenza (Folino, Mattia, Mazzeo, Pici e Scaglione) che assorbe una analoga pdl di Falotico, Mollica e Navazio, concernente “Norme per abolizione assegno vitalizio ai consiglieri regionali. Legge regionale 29 ottobre 2002, n.38. Testo unico in materia di indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, di missione, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai consiglieri della Regione Basilicata”. La proposta, che accoglie le sollecitazioni sul contenimento dei costi delle istituzioni proposte attraverso petizioni popolari dai comitati di cittadini di Lauria e Calvello, prevede l’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali a partire dalla prossima legislatura, facendo salvi i diritti acquisiti dai consiglieri in carica, la cui eventuale rielezione ed il relativo ulteriore periodo di esercizio del mandato non produrrà alcun effetto, né giuridico né economico, rispetto alla posizione maturata. Nel dibattito che ha preceduto l’approvazione del provvedimento sono intervenuti i consiglieri Pici, Rosa, Venezia e Napoli (Pdl), Autilio e Benedetto (Idv), Consiglio regionale, da prossima legislatura stop a vitalizi
di Basilicatanet
Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato all’unanimità una proposta di legge di iniziativa dei componenti dell’Ufficio di Presidenza (Folino, Mattia, Mazzeo, Pici e Scaglione) che assorbe una analoga pdl di Falotico, Mollica e Navazio, concernente “Norme per abolizione assegno vitalizio ai consiglieri regionali. Legge regionale 29 ottobre 2002, n.38. Testo unico in materia di indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, di missione, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai consiglieri della Regione Basilicata”. La proposta, che accoglie le sollecitazioni sul contenimento dei costi delle istituzioni proposte attraverso petizioni popolari dai comitati di cittadini di Lauria e Calvello, prevede l’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali a partire dalla prossima legislatura, facendo salvi i diritti acquisiti dai consiglieri in carica, la cui eventuale rielezione ed il relativo ulteriore periodo di esercizio del mandato non produrrà alcun effetto, né giuridico né economico, rispetto alla posizione maturata. Nel dibattito che ha preceduto l’approvazione del provvedimento sono intervenuti i consiglieri Pici, Rosa, Venezia e Napoli (Pdl), Autilio e Benedetto (Idv), Santochirico e Viti (Pd), Vita (Psi), Singetta (Api), Navazio (Ial), Mollica (Mpa) Ruggiero (Udc) e Romaniello (Sel), che non ha partecipato al voto finale evidenziando che avrebbe preferito l’esame congiunto della proposta approvata dall’Assemblea e di quella, con contenuti diversi, presentata da lui e non ancora discussa dalla competente Commissione consiliare. (Pd), Vita (Psi), Singetta (Api), Navazio (Ial), Mollica (Mpa) Ruggiero (Udc) e Romaniello (Sel), che non ha partecipato al voto finale evidenziando che avrebbe preferito l’esame congiunto della proposta approvata dall’Assemblea e di quella, con contenuti diversi, presentata da lui e non ancora discussa dalla competente Commissione consiliare.
Santochirico sei un patetico spero sparisca al piu presto dalla scena politica. parassita e parassiti di politicanti lucani.
te ne devi andare anche tu magna-magna come gli altri
RESTITUISCI I SOLDI E SPARISCI!!!!!
Apprezzando sicuramente quella che comunque appare come una certa decenza, rispetto ad altri casi regionali e nazionali, nel presentare le note spese, direi che i giornali avrebbe potuto anche comprarli con i soldini propri.
Ci dispiace Santochirico!!!!!! ti crediamo…. tu si che sei un santo!!!!!!, guarda caso dopo la bufera della Regione hai rivoltato le tue fatture sapendo che avevi qualcosa da nascondere…..
De Filippo è arrivato anche il tuo momento.. ora vi brucia il c… come sono contento
ve ne dovete andare tutti a casa siete dei ladri non vi sopportiamo più non vi vogliamo vedere più siete patetici.
io temo che tanti lucani al prossimo giro voteranno il nuovo de filippo che presenteranno…cioè Speranza!
Santochirico dici alla tua amica di pagare i debiti lasciati alle compagnie di teatro….
qualche tentazioni lai avuta anche tu.quindi LEVATI DI TORNO E FATEVI UN MIA CULPA. VERGOGNATEVI SOLO PER I VOSTRI ELETTORI CHE NON SANNO COME ANDARE AVANTI TUTTI I GIORNI E VOI CI AVETE STUPITO IN NEGATIVO DI QUESTE NOTIZIE. AVETE PERSO ANCOR PIU’ CREDIBILITA’ POLITICA!!!!!NON SPRECATE PIU’ SOLDI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE ADESSO SAPPIAMO COME VENGONO GIRATI. VERGOGNATEVI MAGNA MAGNA DA STRAPAZZO.
Caro Sig. Santochirico,
riscrivo un fatto accaduto la scorsa settimana e andata in onda anche nei telegiornali:
“UN UOMO DISOCPPUATO HA RUBATO FORMAGGI E INSACCATI valore € 40,00 IN UN SUPERMERCATO PER DARE DA MANGIARE ALLA MOGLIE E TRE FIGLI…COLTO SUL FATTO PIANGENDO SI E’ SCUSATO CON IL PROPRIETARIO E FORZE DELL’ORDINE”
L’UOMO, NON E’ ANDATO IN CARCERE, MA E’ STATO COMUNQUE DENUNCIATO!!!
LEI SI DOVREBBE VERGOGNARE DELLE SCUSE DATE e DEI SUOI RIMBORSI…..LA LEGGE NON ACCETTA IGNORANZA!!!
Se vengono a fare un controllo nella mia attività e trovano Fatture errate per € 600,00 subisco una SANZIONE ENORME!!
SI DIMETTA …VERGOGNOSO PERSONAGGIO!!!
hai perfettamente ragione!!! spero che paghino tutto quel che hanno fatto…e spero che i lucani tenuti a libro paga da questi personaggi viscidi paghino alla stessa maniera!!!
Santochirico che sbaglia i conti (a proprio vantaggio) e restituisce i soldi (dopo le indagini aperte dalla magistratura). Resta il fatto che ha sbagliato un’addizione come la potrebbe sbagliare il più somaro alunno di prima elementare. E a queste persone facciamo amministrare milioni e milioni di euro ed il destino di una regione e dei suoi abitanti. Complimenti, lucani. Ma soprattutto complimenti a Santochirico.
Io lavoro, ho sempre lavorato, e ho sempre acquistato libri, quotidiani e riviste con i MIEI soldi.
1.247,90 euro diviso 360gg l’anno, sono 3,4 euro al giorno, non male per rimanere sempre aggiornati. In pratica secondo questo metodo, ogni giorno ciascun consigliere potrebbe farsi la propria rassegna stampa personale a spese della Regione, piuttosto che usarne una sola per tutti i consiglieri magari.
Al di là dell’errore presunto, è il sistema dei rimborsi e dei vitalizi sbagliato, perché se si ammette la spesa di 1.247,90 di giornali è naturale che l’andazzo è quello di far gravare sui conti della Regione, che poi sono soldi pubblici della collettività, qualsiasi spesa personale.
Per non parlare di chi ha contraffatto scontrini e fatture, perché se davvero sarà confermato questo illecito, in un momento come questo, quando la gente perde il lavoro e i giovani scappano da questa regione, avrà offerto un ottimo esempio di buon governo.
ben detto…COMPLIMENTI LUCANI CHE LI VOTATE ANCORA…DOVETE VERGOGNARVI SOLAMENTE!!!
SANTOCHIRICO 6 LA VERGOGNA DI MATERA SPARISCI E NON T PRESENTARE MAI !!!!!!!!!!!!!!
santochirico 6 ridicolo !!!!!!!!!!!!!
Si dimetta e subito
bisogna metterli tutti insieme in una cella 3×4 senza bagno e finetre chiudere per bene e buttare la chiave
Santochirico, per pudore potevi almeno risparmiarti la retorica da libro Cuore della “paziente segretaria del mio studio alla quale devo avere senz’altro cambiato i programmi di quella che sarebbe dovuta essere, invece, una giornata di festa”. Un’offesa all’intelligenza dei tuoi elettori e di tutti i lucani. Puah.
avete fallito in tutto VERGOGNA adesso non potete neanche giocare col nostro petrolio. Andate a zappare e vedrete cosa significa veramente lavorare. SIETE LA VERGOGNA DELLA NOSTRA REGIONE E SOPRATTUTTO DELL’ ITALIA
mi vergogno di essere lucano! La finanza deve controllare anche i consiglieri comunali …
E poi cosa ne dite dei sindacati che campano coi rimborsi spesa….????
Se sei un onesto cittadino perché ti vergogni di essere lucano? Dovresti esserne fiero, sono loro che si devono vergognare!
Santo chi?
Per il poco si perde molto. Il molto è immateriale…dignità, rispetto, ammirazione, fiducia…..C’è chi si fa un c…. dalla mattina alla sera per racimolare due soldi e chi invece…. Che schifo!!!
Vi dovete vergognare voi quelli che hanno votato questa m… che sta alla regione basilicata ……. io non mi vergogno il mio partito non esiste viva benito uomo pulito
Caro santochirico se non ci fosse stata l’inchiesta della magistatura avresti mai restituito i soldi o ti fossi scusato veramente?falso ed ignobile…..
DIRIGENTI DI CHE …. ?!
NON SAPETE FARE NEANCHE I CONTICINI DELLA SERVA …. E VOLETE GOVERNARE LA REGIONE?!
CON TUTTI I COLLABORATORI E SEGRETARI/E CHE AVETE??
VERGOGNATEVI ANDATE A LAVORARE (mai più il mio voto ne più cliente)
Che ne dite di chiedere il risarcimento con i dovuti interessi , per i soldi che ci hanno rubato???
Qualche uomo di legge ci può dire se questa è una strada percorribile???
Santoridicolo hai fatto carriera politica interessandoti di tutto dalla sanità all’acqua e poi vuoi farci credere che non ti sei interessato dei soldi che incassavi !!!!
e che sono 600 € se vuole te lo faccio io il bonifico.
restituite i milioni di euro che avete preso , non la 100 euro e sparite dalla regione
Giuseppe Riviello: l’isola che non c’è
Questo tsunami che ha colpito l’isola felix: – Mi ha distolto un po’ dal mio ultimo hobby: ovvero seguire l’ostinazione del professore Piergiorgio Odifreddi nel cercare di negare il fatto che sia stato dimostrato il teorema di Dio (mettendo in discussione geni -Filosofi/Scienziati- riconosciuti tali dalle storia ed anche viventi: come Renè des Cartes e Kurt Gödel, il primo volle raggiungere lo scopo applicando il pensiero filosofico -archè- il secondo con i suoi due principi sulla incompletezza, e per ultimo il vivente prof. Michael Freedman motivato secondo il prof. Odifreddi solo per l’attaccamento alla poltrona ma!; – E mi ha stimolato a postare sulla vicenda. La Basilicata è l’isola; del caso Claps, non del tutto sviscerato; del caso dei fidanzatini di Policoro, per niente sviscerato; del caso dell’autotrasportatore de Mare, caso di cui non sento più notizie, del caso Giovanni de Blasiis colpevole per non aver commesso il reato. Per questo ultimo caso, dopo il carcere, lo stesso de Blasiis si è opposto alla richiesta di archiviazione formulato Pubblico Ministero (P.M. diverso da quello che lo ha indagato), la cui comunicazione recitava pressoché così: premesso che agli atti del fascicolo non è presente la richiesta di archiviazione del P.M., o perché sottratta o perché andata smarrita, si comunica ai sensi …., che il procedimento verrà archiviato. Solo per citare i più noti. Parafrasando un genio del nostro cantautorato: possiamo anche svoltare a destra dopo la seconda stella ma questa è l’isola che non c’è, e questa non è né politica nè illusione ma sfortunatamente la stramaledettissima verità!
P.S. l’umiltà e l’intelligenza quella leggera (Renzo Piano) non stanno in relazione biunivoca: si può essere umile anche se poco intelligenti ma la negazione del contrario è indimostrabile ovvero, per essere intelligente una persone deve essere necessariamente umile. Ma possibile che nella nostra era (l’era della rete e della quasi integrazione politica a livello europeo); era che sta segnando il passaggio verso una civiltà di livello superiore (Scala di Kardašëv), e con questo Papa; possano accadere ancora di queste cose.
M…E siete e M…E resterete!!!
Ragazzi calma tanto siamo un popolo di m..da xchè fra una settimana ci siamo dimenticati tutto.
IO NON DIMENTICO E NON VEDO L’ ORA DI ANDARE ALLE URNE.
P.S. Manca ancora la dichiarazione di un elettore del PD che dica la sua tentando di giustificare, anzi la soluzione è questa –> è tutta colpa del M5S come stanno dicendo a livello nazionale. Ci sono anche altri nomi xchè indagati sono 48.
io, caro santachirico “santo non proprio” quando voglio leggere il giornale me lo vado a comprare con i miei soldini, credo che tu ne guadagni ben tanti per poterlo comprare, ora spero, che il tempo, per leggere i tuoi giornali, ne avrai cosi’ tanto ,ma a casa tua.
VERGOGNATEVI TUTTI,c’e’ gente che non arriva a fine mese e voi non ve ne accorgete.
ecco dove vanno a finire i soldi del bonus acqua che que’estanno non si e’ potuto fare perche’ mancavano i fondi!
MI FATE SCHIFO
Sono tutti uguali.
Ricordiamocene quando andremo a votare.
Bisogna far pulizia!!!!
Cari politicanti, sono 21 anni che lavoro fuori Matera e non mi spetta nessun tipo di rimborso spese di viaggio vitto e alloggio.
E come me centinaia di migliaia di persone in tutta Italia che vivono una vita da pendolari giornalieri e settimanali.
Perchè? Cosa c’è di diverso fra voi e noi?
Ve lo ha ordinato il dottore di candidarvi?
La cosa più odiosa è che il momento storico è particolarmente delicato per l’economia nazionale e voi continuate imperterriti a rubare , come se niente fosse.
State abusando non poco del popolo italiano, fate attenzione perchè prima o poi le cose cambieranno e qualcuno ci rimetterà le penne.
E ora a chi faranno riferimento i vari cagnolini scondinzolanti, pronti a sostenere il Santo alle elezioni, nonché a girare improbabili pubblicità contro il nucleare?!? C’è crisi anche nel settore del lecchinaggio!
CHE TRISTEZZA !
Dove è finito il buonista piersoft Paolicelli di matera 2019 che dice che bisogna confrontarsi, fare proposte etc etc…. Ma sopratutto.. Dove sono i comunicati stampa di Braia e Benedetto ?
La gente Muore di Fame, noi giovani non abbiamo un futuro e voi rubavate a piene mani fregandovene della povera gente! E’ uno schifo! Dovete Vergognarvi delle Porcate e dei Soldi che ci Avete Rubato! Anzichè Pensare a creare Occupazione…avete pensato solo a Rubare!
Si chiudessero in casa. Mi avete rotto i c….
che figura di m……. a raccogliere gli scontrini da terra.
io potrei chiedere la disoccupazione, e mi vergogno, e questi……
Comprensione per il povero Santochirico
Hanno ancora il coraggio di rimanere in Regione? FUORI DALLA REGIONE! FUORI DALLA REGIONE! FUORI DALLA REGIONE!!!!!!!!!!
Santochirico è sempre in compagnia…
Penso al grande Romeo sarra…..come se la sta ridendo da lassù ciao Romeo ……..
Tutti uaua…materani bravi solo a parlare da dietro…alle prossime elezioni tanto vi piegherete ancora a 90 e darete ancora il voto a sta gente di fogna….che ride di voi…
e le SPESE DEL TUO COMPLEANNO NEI SASSI RIMBORSATE con i NOSTRI SOLDI come riporta il giornale?
SEI VERGOGNOSO E SCHIFOSO!!!
che vergogna santochirico…(lettera minuscola voluta)…prima di fare ruberie e razzie, non pensate anche alle vostre famiglie per esempio, i vostri figli che leggendo i commenti di questo blog potrebbero indignarsi?…
che tristezza….
Santo di chi? Come vedi, sul quotidiano di oggi non c’è solo il rimborsi dei francobolli, il pranzo con dieci commensali pagato da noi contribuenti, mentre pranzavi non ti venivano in mente tutti quei bambini che ogni giorno muoiono di fame in tutto il Mondo? Ora se vuio farti perdonare, dovrai spogliarti di tutti i tuoi beni e donare il tutto in beneficenza………
Premesso che quello che è successo è scandaloso ed è un insulto alla nostra gente, che lotta contro la disoccupazione per cercare di arrivare a fine mese mantenendo anche una famiglia…detto questo, sinceramente non sono neanche stupito. Si ruba dappertutto, non a caso sono sotto indagine diverse regioni italiane, ma quello che è successo è l’ennesima dimostrazione che siamo (sono) dei “poveri a loro”. Una regione con una ricchezza incredibile, e questi si mettono a rubare giornali e pranzi fuori! Non sanno neanche rubare! Altrove avrebbero fatto i cazzi loro ma creando anche un minimo di valore per la comunità…invece quì quello che è stato creato è stato sfruttamento, tumori, inquinamento…. e in cambio, NIENTE! O magari loro si saranno fatti comprare con una comunione o un matrimonio pagato per il figlio o nipote di turno! Che tristezza!!
Comunque la colpa è di tutti noi…da anni c’è questa logica del clientelismo: genitori, figli…tutti si rivolgono al politico di turno, promettendo il “culo” proprio e della famiglia in cambio di un posto di lavoro. E allora, finchè le cose andranno così, di che ci lamentiamo?! Finchè il politico di turno ci trova il posto alla regione, al comune, alle poste…tutti zitti, argomento tabù. E’ questo il vero schifo! Io amo la mia città e la mia regione, nonostante ciò da 13 anni sono fuori, al nord: preferisco essere nostalgico ma camminare a testa alta, senza essere costretto a votare tizio o caio perchè mi ha trovato un posto, magari togliendolo a qualcuno molto più capace di me ma con la sola “colpa” di non essersi venduto l’anima al diavolo (o, in questo caso, politico). Spero che le cose adesso possano cambiare veramente…ma innanzitutto va cambiata la testa dei lucani!
il vero scoop deve ancora venire,vi chiedete come sono gestite le somme derivanti dal petrolio? gli insulti e le bestemmie inviate a queste m….non pensate che vadano anche a quei lecchini che fanno gli attivisti in campagna elettorale in cambio di favori personali?
Santochecco vai a raccogliere tutti gli escrementi per le vie della città e vai incompagnia…
Si vede che è un avvocato……. Restituendo la somma prima di essere avvisato dalla procura il reato penale si estingue. Furbo!!!!