Archiviata dalla Corte dei Conti l’inchiesta a carico di Pasquale Di Lorenzo su rilievi mossi per spese di rappresentanza dei consiglieri regionali di Basilicata. In una nota il commento di Pasquale Di Lorenzo.
“Felice per me e per la mia famiglia e soprattutto per quanti in tanti anni di attività politica mi hanno riposto la loro fiducia. Ho sempre avuto fiducia nell’operato della magistratura che ha il dovere di indagare e dissolvere ogni minimo dubbio su chi ha avuto l’onore e l’onere di rappresentare i cittadini nella cosa pubblica.
La magistratura contabile che aveva aperto un procedimento, il n.414/12 rcc nei mie confronti e nei confronti di altri 32 tra consiglieri regionali ed ex nel mio caso ha disposto l ‘archiviazione “non sussistendo le condizioni necessarie per l ‘ dell’azione di responsabilità nei miei confronti”.
Il Pm generale Occhiogrosso ha motivato il provvedimento di archiviazione in questo modo: “Dalle controdeduzioni scritte ed orali presentate con allegata documentazione questo pm finanziario ritiene che tali spese possano ragionevolmente considerarsi direttamente riconducibili all’attività istituzionale dello stesso in quanto coeve a specifiche attività politico –amministrative svolte dal predetto (Di Lorenzo) in quel ristretto periodo di tempo coincidente anche con la preparazione della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Matera.
Del resto l’episocidità di due rimborsi originariamente contestati e il loro complessivo ammontare –inferiore a mille euro- induce a ritenere che, anche sotto il profilo soggettivo,non possa parlarsi di condotta inescusabile negligente “.
Apr 28