Il Capogruppo consiliare di Volt Matera, Liborio Nicoletti, ha inviato un messaggio al sindaco di Matera, Domenico Bennardi in risposta alla sua richiesta di sottoscrivere il documento di appoggio alla nuova giunta che si formerà nelle prossime ore. Di seguito la nota integrale.
Il Patto per Bennardi Sindaco Volt Matera lo ha già sottoscritto nel momento in cui ha deciso di sostenere la tua candidatura, quando ha dato vita ad una alleanza che ha incluso anche Verdi e Psi (Matera 3.0 è nata per volontà del M5S), quando ha presentato il Programma Elettorale, quando (mettendoci la faccia) ha chiesto agli elettori di sceglierti come sindaco, quando ha votato la Linee Programmatiche e, dal momento dell’insediamento della nuova Amministrazione comunale, lo ha “sottoscritto” ogni giorno sostenendoti lealmente e lavorando al tuo fianco in nome dell’Amministrazione del Cambiamento alla quale insieme abbiamo voluto dare vita.
La regola che adesso richiami al punto 2 (“Eventuali spostamenti di consiglieri comunali da un gruppo all’altro non potranno in alcun modo giustificare richieste di variazioni dell’assetto prima della scadenza fissata”) per Volt è sacrosanta, tanto da ritenere che debba valere sempre e non a seconda di chi sgomita per la bramosia di occupare poltrone. Anche in nome di questa regola ti abbiamo chiesto molteplici volte di non piegare l’Amministrazione del Cambiamento a logiche di potere.
Per tutte le ragioni che ci hanno visti insieme sin dal 2020, abbiamo scelto di continuare a sostenere Bennardi Sindaco e di restare nella maggioranza rinunciando ad assessorati e a qualsivoglia postazione. Continueremo a sostenere Bennardi Sindaco nonostante la scelta (da noi non condivisa) di cambiare la maggioranza politica, che ti ha portato al punto di far sedere nel governo cittadino vecchi esponenti di una corrente del Partito Democratico chiaramente animati da bramosia di potere, seppure sotto mentite spoglie.
Gentile Sindaco, per Volt Matera la firma messa in calce al patto per l’Amministrazione del Cambiamento vale in base agli impegni assunti sin da luglio 2020.