Pietro Sanchirico, dirigente nazionale e regionale Centro Democratico in una nota commenta le difficoltà del governo Pittella a trovare la quadra per la nuova giunta regionale e dichiara: “Far saltare il tavolo centrosinistra non aiuta il confronto”.
Continuare a far saltare il tavolo del centrosinistra magari solo perché i problemi sono tutti all’interno del Pd non aiuta il confronto sul rilancio dell’attività della Giunta. Ancora peggio sarebbe pensare al “rimpastino” con un solo assessore “sacrificato”, soluzione che risponderebbe esclusivamente ad una logica di rafforzamento personale. Piuttosto, il confronto vero – da sottrarre al rituale della formalità, tanto poi a decidere è solo uno – deve riprendere, dando valore alla collegialità, e concludersi in tempi brevi su come realizzare l’accelerazione a parole voluta e a quale squadra affidarla. I giochetti allontano di più i cittadini dalla politica e dall’istituzione regionale. Un prezzo altissimo che non possiamo più permetterci specie in una fase di accresciuta sofferenza sociale e nella quale la disaffezione, come è avvenuto nelle recenti elezioni comunali in Trentino, ha toccato il massimo storico.
Né ha un senso lanciare scadenze temporali per adeguare la giunta e poi rimangiarsele pensando che di proroga in proroga il temporale si allontani dal Pd lucano e nazionale.
A chi pensa a giocare confesso che non mi è mai piaciuto il gioco dell’oca. Figuriamoci se qualcuno volesse trasferirlo alla politica.