Si è svolto a Roma, venerdì 14 e sabato 15 marzo, il quarto congresso del CDU, che ha di fatto sancito ufficialmente la rinascita del partito. Artefice del rilancio dei cristiani democratici uniti è stato l’onorevole Mario Tassone il quale è stato eletto all’unanimità segretario nazionale.
Durante i lavori è stato composto anche il consiglio nazionale nel quale è stato nominato Nicola Viola, attuale segretario regionale di Basilicata del cdu. Proprio Viola si è detto molto soddisfatto dell’incarico ricevuto e ha voluto ringraziare tutti i delegati presenti e in particolare l’onorevole Tassone per l’impegno profuso per la ricostituzione del cdu.
“Al congresso – afferma Viola – ho potuto toccare con mano l’entusiasmo che si è creato intorno alla figura di Mario Tassone e al nostro partito contraddistinto da radici antiche con germogli nuovi. Un partito, quello del CDU, che vuole ‘ricominciare dall’uomo’, riprendendo la strada che si era interrotta qualche anno fa. Su quella interruzione – prosegue Nicola Viola – tutti dobbiamo recitare un mea culpa e tutti dobbiamo ritenerci responsabili, senza dover necessariamente scaricare colpe su altri, cosa che oggi nel nostro Paese va molto di moda. Come dice il nostro segretario nazionale, il cdu sarà un partito aperto e ben presto ci misureremo nelle prossime competizioni elettorali”
“La cosa che più mi ha colpito però – conclude Viola – è stata la presenza massiccia dei giovani, i quali hanno arricchito il congresso con interventi precisi e condivisibili. Tutto questo significa che i nostri figli non hanno ancora perso la fiducia nella politica e ciò mi lascia ben sperare. Sta a noi ora porre le basi per un futuro migliore, puntando proprio sul coinvolgimento della nuova generazione”.
Mar 17