Nel pomeriggio di martedì 27 ottobre una delegazione dei “balneari” di Basilicata si è recata a Potenza in una riunione statica ad oltranza per la scadenza a dicembre 2020 e il conseguente rinnovo al 2033 delle concessioni demaniali.
Sono stati ricevuti dall’assessore competente, Donatella Merra, la quale ha dichiarato che lunedì dovrebbe arrivare la risposta dell’ente Regione su questo problema che attanaglia tutto il comparto dei lidi e stabilimenti.
La delegazione chiede che la Basilicata si uniformi alle decisioni già prese da altre regioni, ovvero prorogare al 2033 le concessioni per salvaguardare un settore che nella stagione estiva appena conclusasi ha pagato un prezzo altissimo in termini di presenze per le note vicende del Covid 19.
Anche la stagione 2021 per lo stesso motivo potrebbe non essere ricordata come una delle migliori degli ultimi anni. A tutto ciò si aggiungono gli investimenti fatti dagli stessi impresari del turismo che sarebbero vanificati senza il differimento dei titoli di estensione concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2033.
Infine gli stessi sono pronti a scendere in piazza se lunedì non dovessero arrivare risposte confortanti dalla Regione.