Due liste a sostegno delle strategie territoriali e politico istituzionali della Provincia di Matera. In vista del rinnovo del Consiglio Provinciale di Matera, in programma il prossimo 27 marzo, sono state presentate le liste “Provincia Civica” e “Provincia Unita”, che eleggeranno i dieci consiglieri che andranno a comporre la nuova assemblea provinciale.
Si tratta di due schieramenti che, in un particolare momento politico, caratterizzato da non poche difficoltà per la vita dell’Ente Provincia nell’auspicare un ruolo di maggiore protagonismo, si pongono l’obiettivo di intraprendere azioni tese a contribuire in maniera positiva allo sviluppo del territorio, attraverso il rafforzamento delle relazioni istituzionali e lo sviluppo di una rinnovata capacità progettuale.
In tale prospettiva, le liste si caratterizzano a livello politico per una connotazione civica, ancorata ad un protagonismo attivo e caratterizzato dalla vicinanza alle problematiche del territorio e da programmi e progetti condivisi e ispirati ad una logica di cooperazione e di spirito di servizio.
Entrambe nascono da criteri di rappresentanza territoriale, nella consapevolezza che i territori debbano sostenere una programmazione aderente a bisogni e istanze della popolazione.
Si tratta, in sostanza, di sostenere una nuova stagione politica, in cui far prevalere una larga cooperazione istituzionale, orientata al reale servizio della comunità amministrata, che sostenga il dinamismo istituzionale e la capacità di migliorare, tutti insieme, il futuro della provincia.
Candidati lista Provincia Civica: Adduci Maria, Amenta Anna Maria, Carriero Nunzio, Cuccarese Maria Bruna, De marco Silvio, Micucci Francesco, Modarelli Gianluca, Sarubbo Saverio
Candidati lista Provincia Unita: Alba Carmine, Bucello Filomena, Daraio Angela, De Mola Gianfranco, Lapolla Angelo, Mancini Francesco, Nesi Nes Anna Irene, Prestera Maria Teresa.