“Riordino sistema governo locale”, prima Commissione rinvia
La Commissione ha rinviato il parere sul disegno di legge riguardante il “Riordino del sistema di governo locale”. Rinviato anche il provvedimento sulla proposta di modifica agli articoli 77 e 80 del regolamento interno del Consiglio regionale.
Seduta interlocutoria della prima Commissione consiliare (Affari istituzionali) riunitasi con la presidenza del consigliere Santarsiero (Pd) dopo i lavori in seduta congiunta con la terza Commissione per l’esame del ddl sulla riorganizzazione dell’Alsia.
Il presidente Santarsiero, dopo aver comunicato che il primo incontro con la cittadinanza sui temi del nuovo Statuto regionale è stato procrastinato dal 13 al 16 febbraio, ha invitato i componenti la Commissione a prendere in esame il disegno di legge in merito al “Riordino del sistema di governo locale”. Deciso il rinvio in attesa della nota scritta di osservazione al ddl da parte del presidente dell’Upi, Nicola Valluzzi. Da registrare che sono già pervenute le osservazioni da parte dell’Anci e dell’Anascom e di alcuni consiglieri.
In seguito, la Commissione ha discusso circa la proposta di modifica degli articoli 77 e 80 del regolamento interno del Consiglio regionale in relazione ai termini di presentazione degli emendamenti. Anche per questo provvedimento deciso il rinvio per un esame più approfondito della questione da parte della Giunta per il regolamento.
L’organismo consiliare, infine, ha deliberato di chiedere un parere ufficiale all’Ufficio legale della Giunta regionale in merito alla proposta di transazione extragiudiziale del Commissario liquidatore della ex Comunità montana del Vulture circa il contenzioso tra l’Ente e l’Ati Co.Ge. – Gruppo Pietrafesa concernente i lavori sulla strada di collegamento tra la SS 658 e l’abitato del Comune di Venosa. In precedenza, il consigliere Mollica (Udc) aveva fatto una attenta cronistoria riguardante le vicende che hanno portato alla proposta di transazione, delineando con dovizia di particolari i vari passaggi in base ai quali si è giunti agli attuali termini della questione.
Hanno preso parte ai lavori, oltre al presidente Vito Santarsiero (Pd), i consiglieri Gianni Perrino (M5s), Giannino Romaniello (Gm), Luigi Bradascio (Pp), Michele Napoli (Pdl-Fi), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Francesco Mollica (Udc), Paolo Galante (Ri), Vincenzo Robortella (Pd).