Pianta organica Comune di Matera, Europa Verde-Verdi Matera: il metodo adottato dal Commissario prefettizio Ruberto non garantisce un confronto adeguato. Di seguito la nota integrale inviata da Mario Montemurro e Lucia Summa.
Europa Verde-Verdi Matera esprime forte perplessità sul metodo con cui il Commissario straordinario sta procedendo alla riorganizzazione della macrostruttura del Comune di Matera. Decisioni di tale rilievo, che incidono profondamente sull’assetto dell’amministrazione comunale, richiedono un percorso di confronto ampio e trasparente, coinvolgendo non solo le rappresentanze sindacali, ma anche le forze politiche che tra pochi mesi saranno chiamate a governare la Città per i prossimi anni in rappresentanza delle cittadine e dei cittadini materani.
Modificare la struttura organizzativa del Comune a pochi mesi dalle elezioni amministrative appare una scelta che rischia di generare incertezza e discontinuità. Sarebbe stato più opportuno lasciare questo compito alla futura amministrazione, che avrà il mandato diretto dei cittadini e la responsabilità di strutturare l’ente in funzione delle proprie linee programmatiche.
Europa Verde-Verdi Matera ribadisce l’importanza di un approccio basato sulla condivisione e sul dialogo, elementi essenziali per garantire scelte efficaci e durature. Invitiamo il Commissario prefettizio a sospendere l’adozione di ogni decisione straordinaria che incide sul governo della Città affinchè possano essere prese nel rispetto dei principi di partecipazione e trasparenza.