Rischio licenziamento per lavoratori Callmat Matera, intervento Giordano (Fratelli d’Italia provincia di Matera). Di seguito la nota integrale.
È di una gravità inaudita quanto sta accadendo alla Callmat Matera, dove 129 lavoratori stanno per essere licenziati e ben altri 100 corrono il rischio di perdere il lavoro nei prossimi mesi a causa del ridimensionamento voluto da TIM, peraltro senza che si preveda nemmeno alcun tipo di ammortizzatore sociale
Questa situazione rischia di costituire una vera e propria bomba sociale a Matera e in provincia. Vi è quindi la necessità che TIM rispetti gli impegni presi lo scorso 23 marzo con Regione e Governo, quando alla presenza del Ministro Urso, assicurò la riconversione dei call center materiali in centri per la dematerializzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione.
Questa soluzione, fortemente sostenuta da Fratelli d’Italia, dal governo con i ministri Urso e Calderone e dalla Regione, potrebbe ancora salvare i lavoratori, formare nuove competenze nel nostro territorio e assicurare occupazione anche negli anni a venire. Continueremo a sostenere questa proposta con la nostra azione politica e informeremo i ministri competenti per gli impegni disattesi da TIM, affinché i diritti dei lavoratori vengano garantiti e tutelati.