Il Consigliere comunale Augusto Toto ha presentato un’interrogazione al sindaco di Matera per fare chiarezza sui ritardi atavici per la pubblicazione dei bandi di gara per la gestione degli impianti sportivi comunali. Di seguito la nota integrale.
Premesso che
• il Consiglio Comunale, con gli atti deliberativi nn. 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del 21 febbraio 2014 aveva fornito gli indirizzi, in ordine ai criteri di massima da seguire nelle procedure di gara per i nuovi definitivi affidamenti in gestione degli impianti sportivi comunali, a superamento delle attuali gestioni provvisorie o comunque scadute;
• con delibera n. 116 del 29.4.2014 la Giunta Comunale, nel prendere atto dell’avvenuta approvazione di tali atti e degli indirizzi forniti dal Consiglio all’Organo Esecutivo ed al Dirigente del Settore competente, aveva, nell’occasione, disposto di assicurare, nelle more del perfezionamento dell’iter procedurale amministrativo finalizzato alla redazione degli atti di gara ed all’effettivo espletamento delle relative procedure selettive dei nuovi gestori degli impianti sportivi comunali, la prosecuzione delle gestioni, dettando, altresì, specifici indirizzi al Dirigente di Settore Sport, in ordine ad alcune delle condizioni dei rapporti convenzionali in essere, ed, in particolare, in ordine alle modalità di erogazione del contributo economico alla gestione, stabilendone l’erogazione mensile;
• con delibere nn. , 340 del 29/09/2015 e 235 del 26/06/2016 la Giunta Comunale disponeva nuovamente al Dirigente del settore Sport la prosecuzione degli affidamenti agli allora gestori;
• per poter garantire l’apertura degli impianti, pur dovendo sempre registrare la mancata acquisizione,come ancora fino ad oggi, delle relazioni tecniche più volte richieste al Settore Lavori Pubblici, l’ufficio Sport ha dovuto disporre successive proroghe degli affidamenti delle gestioni, pur nell’oggettiva impossibilità di avviare le relative gare, come si evince dalle numerose determinazioni dirigenziali prodotte nel corso degli anni;
Considerato che
• con (determina) DSG N° 01219/2018 del 02/05/2018 la dirigente del settore Sport ha nuovamente disposto la prosecuzione dell’affidamento in favore degli allora gestori degli impianti sportivi comunali limitatamente al periodo che andava da maggio 2018 e fino alle date di conclusione delle attività sportive , come sotto riportate;
– Tensostruttura di Via dei Sanniti – 15 luglio 2018;
– Campo Sportivo La Martella e Campo Sportivo Zona Paip 1 – 30 giugno 2018;
– Palazzetto di Via P. Vena – 30 giugno 2018;
– Campo Scuola di Viale delle Nazioni Unite – 31 luglio 2018;
– Circolo Tennis di Viale delle Nazioni Unite – 31 luglio 2018;
– Palasassi (palestra e piscine coperte) – 30 giugno 2018;
– Stadio XXI Settembre – 15 luglio 2018;
Considerato inoltre
Che nella determina sopra citata, DSG N° 01219/2018 del 02/05/2018, la dirigente precisava che, successivamente alle predette date, in assenza di specifiche indicazioni da parte degli Organi comunali competenti circa il da farsi al momento del riavvio delle attività dell’anno sportivo 2018/2019, e nelle more di quanto di competenza dell’Ufficio Gare e Appalti relativamente alle procedure di gara per l’individuazione dei nuovi gestori, le strutture sarebbero state riprese in carico dal Settore LL.PP., per quelle interessate dai lavori di riqualificazione e di manutenzione, e dal Servizio Patrimonio per le restanti;
Considerato infine
Che nonostante le proroghe per la gestione degli impianti sportivi siano abbondantemente scadute, gli impianti sportivi esclusi dai lavori di manutenzione non sono stati ancora presi in carico dal settore Patrimomio così come previsto nella determina DSG N° 01219/2018 del 02/05/2018 e che risulta alquanto paradossale la situazione che riguarda alcuni impianti sportivi dove i vecchi gestori nel frattempo sono stati nominati custodi e pagati dall’amministrazione Comunale per l’apertura ed il mantenimento delle stesse strutture.
IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE
INTERROGA
Il Signor Sindaco,
• Per sapere come mai dopo anni e anni di proroghe ( in alcuni casi hanno superato i 14 anni ) i bandi per l’assegnazione degli impianti sportivi non sono stati ancora predisposti;
• Per conoscere i motivi che impediscono ancora oggi al Settore Patrimonio la presa in carico degli impianti sportivi ;
• Per saper se i costi per la custodia degli impianti sportivi e delle relative utenze sono aumentati rispetto ai contributi versati fino a luglio 2018 ai gestori.
• Per sapere, quanto ha incassato il Comune di Matera dagli spazi orari concessi alle società/Associazioni Sportive per l’utilizzo gli impianti sportivi comunali da luglio 2018 ad agosto 2019.
Il Consigliere Comunale
Augusto Toto