I Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia Augusto Toto e Mario Morelli hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Matera, Domenico Bennardi, per conoscere i motivi dei ritardi nella pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle domande di iscrizione per l’ammissione agli asili nido comunali e privati accreditati per l’anno scolastico 2021/2022. Di seguito la nota integrlae.
Oggetto: ritardi nella pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle domande di iscrizione per l’ammissione agli asili nido comunali e privati accreditati per l’anno scolastico 2021/2022.
Premesso che
• L’Amministrazione Comunale consapevole delle esigenze delle famiglie e dei bambini in continuo cambiamento, della necessità di grande sensibilità e flessibilità per individuare servizi che, sul piano organizzativo e contenutistico, siano capaci di rispondere ai bisogni concreti delle persone, con delibera di C.C. n. 11 dell’01/03/2016 aveva approvato il regolamento comunale servizi per l’infanzia.
• il Regolamento, assume, per i nidi e i servizi all’infanzia, la funzione di documento di riferimento fondamentale per dar forza e voce ai diritti dei bambini e delle famiglie per un’educazione partecipata e di alta qualità, capace di promuovere una sempre maggiore consapevolezza sul ruolo dei nidi e dei servizi all’infanzia, che contribuiscono a produrre la cultura dell’educazione.
• L’art. 14 comma 5 del regolamento comunale dei servizi per l’infanzia prevede che per ogni bambino deve essere inoltrata al Comune apposita scheda-domanda, fornita dall’Ufficio Nidi di Infanzia, corredata dai documenti e dalle notizie richieste e firmata dal genitore o da chi ne fa le veci. La domanda di iscrizione potrà farsi in due finestre temporali al fine di consentire l’aggiornamento della graduatoria unica e precisamente dal 2 gennaio al 28 febbraio e dal 1° giugno al 10 luglio di ogni anno. Le graduatorie aggiornate saranno pubblicate rispettivamente entro il 31 marzo per la prima finestra e entro il 31 luglio nel caso della seconda finestra. La graduatoria è resa pubblica con affissione degli elenchi presso il Comune e presso la sede dei Nidi accreditati e convenzionati.
Considerato che
• Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, abbiamo riscontrato che gli uffici preposti alla pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle domande di iscrizione per l’ammissione agli asili nido comunali e privati accreditati per l’anno scolastico 2021/2022 non hanno ancora provveduto alla pubblicazione dell’avviso e che sono in forte ritardo rispetto a quanto previsto dal regolamento comunale dei servizi per l’infanzia sull’ammissione ai nidi di infanzia,
I sottoscritti consiglieri comunali interrogano
Il Signor Sindaco,
Per conoscere i motivi che impediscono ancora oggi la pubblicazione dell’avviso per l’ammissione ai nidi d’infanzia ;
Per sapere quanti saranno i posti complessivamente messi a disposizione per i nuovi iscritti nei due nidi comunali ;