Riusiamo Matera! Al via il programma di rigenerazione urbana di Coalizione Civica per Matera. Di seguito la nota integrale.
Coalizione Civica per Matera sta continuando il censimento dei luoghi e gli edifici della città, dismessi e abbandonati, promuovendo il progetto Riusiamo Matera!
La prima mappatura degli edifici dismessi nella città di Matera è già stata pubblicata sulla piattaforma http://mappa.riusiamolitalia.it/mappa/matera.
Riusiamo Matera! è un programma di rigenerazione urbana promosso da Coalizione Civica sul territorio cittadino, che aderisce al progetto nazionale Riusiamo l’Italia!
L’obiettivo è quello di individuare gli immobili dismessi, pubblici e privati, che si prestano a forme di riabilitazione in beni comuni; favorire lo sviluppo di processi di animazione e partecipazione di soggetti potenzialmente interessati al loro utilizzo, anche temporaneo; e infine testare nuovi modelli insediativi, generativi e aggregativi, collegati a forme di innovazione sociale, culturale, turistico-ospitativa e produttiva.
Riusiamo Matera! si rivolge a tutti, stimolando le occasioni di incontro tra domanda e offerta, tra potenziali soggetti riutilizzatori e il patrimonio inutilizzato (spazi e luoghi dismessi, abbandonati, sfitti, incompleti, sottoutilizzati).
In particolare il programma intende favorire l’incontro tra spazi vuoti immediatamente riusabili e riutilizzatori in ambito creativo, artistico, sociale e culturale.
Riusiamo Matera! vuole essere anche un laboratorio per l’innesco di idee e progetti della città che immaginiamo.
In questa direzione spingerà Coalizione Civica per Matera, affinché l’amministrazione si doti di processi di innovazione tecnico-amministrativa, che possano abilitare e favorire nuove forme di occupazione giovanile.
A fine mese partirà la seconda fase che coinvolgerà tutti i cittadini, per ripensare collettivamente questi spazi, grazie al supporto di IAC Centro Arti Integrate che, durante l’edizione del 2020 del festival di teatro Nessuno Resti Fuori, punterà i riflettori sui luoghi della cultura abbandonati o inutilizzati.
Coalizione Civica per Matera con questo progetto vuole invertire i processi istituzionali con cui ci si approccia al patrimonio pubblico, dimostrando così come le migliori idee risiedano tra le persone, le associazioni e le entità che quei luoghi li devono vivere.
Coalizione Civica crede che Matera possa e debba ripensare, riusare e rimodellare se stessa, coinvolgendo le persone.
Per informazioni, scrivere a coalizionecivicamatera@gmail.com
Coalizione Civica Matera