Giovedì 11 febbraio 2016 alle 12 ore nell’Ospedale S. Rocco la firma del protocollo d’intesa fra i Comuni di Matera e Mantova e le Regioni Basilicata e Lombardia.
All’incontro nel corso del quale verrà sottoscritto l’atto, saranno presenti i due sindaci Raffaello de Ruggieri e Mattia Palazzi e i presidenti della Regione Basilicata e Lombardia, Marcello Pittella e Roberto Maroni.
Sull’incontro che si terrà nella città ei Sassi l’assessore regionale alle Culture, identità e autonomie ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa quali sono le finalità dell’intesa che coinvolgerà Mantova e Matera. “L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di potenziare i rapporti tra Mantova e Matera. Gli ambiti di collaborazione? Presentare a Matera le attività di Mantova 2016, i siti Unesco lombardi, il Circuito lirico lombardo e altre eccellenze regionali, oltre a presentare a Mantova e a Milano le attività di Matera 2019”.
Tra gli ambiti di collaborazione – – ha continuato l’assessore – “la messa in rete dei luoghi della cultura delle due città e” l’intenzione di “attivare la delegazione di Bruxelles della Regione Lombardia per promuovere l’organizzazione di un evento comune nella capitale belga che presenti i temi chiave della dimensione europea dei programmi di Matera e Mantova e la loro declinazione in termini di opportunità di partenariato anche soggette a finanziamento complementare”, ha concluso Cappellini.
C’è anche l’idea di “attivare – ha spiegato Cappellini – un gruppo di lavoro congiunto sul tema della valorizzazione delle città e dei territori patrimonio mondiale Unesco, nonché del patrimonio archeologico e di quello immateriale, oltre al lavorare sul tema del cineturismo con l’attivazione anche di scambi tra scuole e proiezioni congiunte dei molti film che hanno utilizzato Mantova e Matera come set cinematografico. E poi – ha sottolineato ancora – collaborare sul tema delle imprese culturali e creative, diffondere nelle rispettive comunità la conoscenza del valore storico, urbanistico, architettonico delle due città anche con mezzi digitali”
Nella foto Roberto Maroni
Politicamente, è (secondo il mio parere) una persona indesiderata sia a Matera che al SUD. Nulla da eccepire sulla persona ma, il suo anti-meridionalismo conclamato quando stava al governo e ribadito ultimamente, non dovrebbe attraversare la linea che demarca il CENTRO dal SUD altrimenti, riconfermerebbe l’incoerenza sua e del partito che ne fa parte.
nino silecchia