Un giovane simpatizzante del popolo curdo, presente nel pubblico durante la presentazione del libro “Groviglio” del fumettista “Zerocalcare” a Potenza nell’aula magna dell’Unibas, ha lanciato un mini i-Pad contro il deputato del Pd Roberto Speranza. Il giovane ha prima interrotto Speranza durante il suo intervento e poi ha inveito contro di lui gridando che “Il Pd vende armi all’Isis” e che Speranza andava ammazzato. Quindi si è alzato, ha raggiunto il tavolo dei relatori con l’intenzione di cacciare fuori il parlamentare potentino e dopo aver raccolto un mini i-pad dal tavolo lo ha scagliato addosso a Speranza. L’uomo è stato bloccato da alcune persone anche se ha opposto resistenza, tanto da provocare anche una breve rissa. Speranza, colpito dall’iPad scagliato dal giovane, è rimasto illeso. Subito dopo questo deprecabile episodio di violenza Roberto Speranza ha ripreso il suo intervento.
Aggressione Speranza, la solidarietà di Marcello Pittella
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, subito dopo aver appreso dell’aggressione subita questa sera a Potenza da Roberto Speranza, nel corso della presentazione di un libro presso l’Università di Basilicata, ha raggiunto telefonicamente il deputato lucano del Pd per esprimergli piena solidarietà a nome suo personale e dell’intera comunità lucana.
“Non conosciamo le origini del gesto – afferma Pittella – ma qualsiasi tentativo di minare la libertà altrui va condannato senza alcuna esitazione. Ho invitato Speranza a continuare con maggiore convinzione e fiducia il suo prezioso lavoro da parlamentare nell’interesse generale del Paese e, in particolare, della comunità di Basilicata”
Solidarietà e vicinanza a Roberto Speranza su twitter è giunta invece dal vicesegretario Pd Lorenzo Guerini dopo l’aggressione.
Aggressione a Speranza, solidarietà del senatore Cosimo Latronico
“Solidarietà umana e politica all’on. Roberto Speranza per l’atto di violenza e di inciviltà di cui e’ stato vittima oggi a Potenza. La condanna di un tale gesto deve essere ferma ed unanime perché offende la civiltà dei lucani ed il loro profondo sentimento democratico. La vicinanza a Roberto è sentita e sincera”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor) commentando l’aggressione subita questa sera a Potenza da Roberto Speranza, nel corso della presentazione di un libro presso l’Università di Basilicata.
Aggressione a Speranza, solidarietà del consigliere regionale Mario Polese
“Esprimo solidarietà e vicinanza a Speranza per l’aggressione ricevuta stasera durante un’iniziativa a Potenza”. Queste le parole del consigliere regionale Mario Polese
“È un atto vile – sottolinea Polese – che va condannato senza mezzi termini. Quanto avvenuto ci sprona ancor di più a vigilare e a reprimere a priori qualsiasi forma di violenza e a non sottovalutare quella verbale, così di moda purtroppo sui social, perché foriera di quell’odio e quel clima che sono alla base di deprecabili episodi come quello di stasera.”
“A Speranza – conclude il consigliere – giunga il mio augurio di continuare con coraggio la sua azione politica e di non arretrare di un passo rispetto a chiunque dovesse mai provare a tacitare la sua libera espressione”