Il consigliere regionale uscente Giannino Romaniello spiega in una lettera aperta perchè ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni regionali. Di seguito la nota integrale.
Cari concittadini,
sento il dovere di scrivervi innanzitutto per ringraziarvi della fiducia accordatami in questi anni.
Il vostro voto mi ha permesso di svolgere per 8 anni e 10 mesi il ruolo di Consigliere regionale. Ve ne sono grato.
Ho lavorato in Consiglio soprattutto per difendere i lavoratori, i più deboli e a fa¬vore del nostro territorio.
Cito solo alcune delle cose più importanti fatte: legge per l’abolizione dei vitalizi, esenzione del pagamento del ticket per le fasce deboli, legge per lo smaltimento dell’amianto, legge per il sostegno alle famiglie con familiari affetti da gravi ma¬lattie, legge esenzione bollo auto ecologiche.
Ho inteso la politica come servizio e ho sempre sostenuto che, fatti due mandati,si può continuare a fare politica pur non ricoprendo alcun ruolo nelle istituzioni.
Ho mantenuto questo impegno decidendo di non ricandidarmi.
Continuerò, da cittadino e da militante, a fare politica e ad impegnarmi per af¬fermare il diritto al lavoro e la tutela dei più deboli, lavorando già in questa cam¬pagna elettorale regionale per dare forza alla sinistra sostenendo la nostra lista “Progressisti per la Basilicata, insieme a Roberto Speranza, nostro Coordinatore nazionale.
Abbiamo lavorato per il cambiamento e la discontinuità. La coalizione Trerotola Presidente è un’alleanza nuova, democratica e ambientalista, a difesa del lavoro, della salute e del territorio, che apre una nuova stagione per le forze progressiste in Basilicata, all’interno della quale il nostro ruolo di forza di “sinistra di gover¬no” rappresenta il punto di riferimento del mondo del lavoro e di tutti coloro che vogliono affermare trasparenza, etica politica, coerenza e qualità nella gestione della cosa pubblica.
Grazie di nuovo e teniamoci in contatto.
Facciamo anche questa volta la scelta giusta Votando la lista Progressisti per la Basilicata, per dare rappresentanza alla nostra comunità.
Io sono sempre da questa parte e insieme a voi continuerò a battermi a favore del nostro territorio.
Con affetto