Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale: “Approvata la nostra mozione “Corsi di lettura e scrittura Braille” per rendere l’inclusione sociale più vera”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Durante l’ultima seduta del Consiglio regionale è stata approvata, all’unanimità, la nostra mozione avente come oggetto: “Corsi di lettura e scrittura Braille” che cerca di andare incontro alle esigenze ed ai problemi delle numerose persone affette da disabilità visiva di vario grado.
La mozione impegna la Giunta regionale a finanziare tale tipologia di corsi e a promuovere la formazione di figure professionali innovative affinché si possa agevolare la partecipazione sociale delle persone con disabilità visiva attraverso l’uso di metodi, tecniche e tecnologie di comunicazione specialistiche come il metodo Braille.
In Basilicata sono numerose le persone affette da disabilità visiva e molteplici associazioni, a vario titolo, si occupano di assistenza e sostegno ai disabili visivi favorendo l’integrazione dei soggetti videolesi anche attraverso la promozione di corsi di apprendimento del metodo di lettura e scrittura Braille.
Trattandosi, nella maggior parte dei casi, di ONLUS senza fini di lucro, le Associazioni non hanno, purtroppo, sufficienti fondi per finanziare tali attività, ragione per cui restano pochissimi i soggetti esperti di tale codice.
Per questo motivo abbiamo ritenuto fosse opportuno attivare percorsi formativi di lettura e scrittura Braille da rivolgere ad insegnanti di sostegno curriculari, educatori socio assistenziali, familiari e tutti coloro che quotidianamente operano con tale disabilità o che intendono qualificarsi in modo specialistico in tale settore.
Con l’approvazione della nostra mozione, verrà agevolata la diffusione di uno strumento fondamentale per le persone non vedenti, in quanto consentirà loro di acquisire maggiore autonomia ed indipendenza, favorendo una piena accessibilità alla cultura ed all’informazione. Allo stesso tempo, la promozione di percorsi formativi altamente qualificanti, permetterà al formazione di nuove figure professionali da inserire nel modo del lavoro.
Ci auguriamo che la Giunta regionale recepisca tempestivamente l’impegno assunto, dando corso immediato all’attuazione della mozione così da sostenere la creazione, lo sviluppo e la diffusione di una cultura della differenza e dell’inclusione sociale dei soggetti ipovedenti e non vedenti, con possibili sbocchi professionali per i nostri giovani.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale