Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale: “Si prepara un’altra infornata di ‘raccomandati’ in Regione Basilicata. 2.900.000,00 euro al Formez per 12 mesi”. Di seguito la nota integrale.
Si chiama “RIPAM – Potenziamento delle capacità istituzionali e amministrative delle PPAA locali della Basilicata”, un progetto approvato con la D.G.R. n. 486 del 01/06/2017 ed affidato al Formez PA, si legge: altri precari ‘raccomandati’.
È un progetto che dovrebbe favorire il potenziamento delle capacità istituzionali ed amministrative delle pubbliche amministrazioni locali della Basilicata, ma che, in pratica, si traduce in altre risorse umane a supporto della già elefantiaca Pubblica Amministrazione lucana.
Abbiamo presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta, per conoscere i nominativi ed i profili professionali, di tutti coloro che prenderanno parte al progetto e le modalità di reclutamento e selezione del personale non dipendente del Formez.
L’intero progetto prevede l’impiego di € 2.900.000,00 per la durata di 12 mesi, prorogabile per un massimo di 24 mesi. Non è specificato, nella convenzione, il numero dei fortunati, ma, stimando una media di 2.500 euro a risorsa al mese, parliamo di circa 100 persone.
Saranno sufficienti a far funzionare meglio le amministrazioni pubbliche? Questo non lo sappiamo. Ma visti gli scarsi passi avanti della Regione, in questi anni, ne dubitiamo.
Una cosa è certa: hanno avviato l’ennesimo meccanismo per reclutare personale tramite il Formez, che, essendo un organismo in house della Regione Basilicata, dovrebbe applicare i meccanismi trasparenti, previsti dalla legge, per le amministrazioni pubbliche. Cosa che palesemente non fa, pur giovando, proprio come organismo in house, degli affidamenti diretti.
Negli anni ci siamo sempre occupati delle poco trasparenti selezioni del Formez: dalla pubblicazione flash degli avvisi, al fatto che, alla fine, i selezionati sono sempre ‘amici’ del Sistema. A pensar male… però, scorrendo anche le ultime assunzioni, fatte nei mesi scorsi, proprio tramite il Formez dalla Regione, non credo che qualcuno può darci torto.
E mentre gli storici precari della Regione chiedono l’assunzione, Pittella si prepara ad infornarne altri. Scommettiamo che i ‘fortunati’ si stanno già sfregando le mani, con buona pace dei Lucani senza santi in Via Verrastro.