Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: “Pittella e Folino si comportano come due amanti che stanno per essere abbandonati. Dopo decenni di mala gestione dovrebbero ammettere il fallimento!” Di seguito la nota integrale.
Che si chiami Pittella o Folino, che si parli di ‘Sistema Basilicata’ o di ‘ditta’ la sostanza non cambia. Sono sempre loro che da 40 anni gestiscono (male), spendono (peggio) e decidono.
Sono sempre loro, che oggi litigano e si prendono a pesci in faccia, ma che fino a ieri andavano a braccetto e hanno comandato insieme.
Leggere i battibecchi di Pittella e Folino sui giornali è umiliante per i Lucani che sono le vittime di un sistema che ha ucciso la nostra Terra.
Ci hanno forse preso per sciocchi. Forse pensano che nessuno ricordi che la Basilicata, da quando è nata, si è sempre trovata in un regime di monopolio di centrosinistra.
La mancanza di alternanza politica, che è il fondamento della democrazia moderna, li ha resi così spregiudicati da non sentirsi responsabili del degrado in cui è sprofondata la nostra Regione.
Insomma, a noi, Pittella e Folino sembrano due amanti attempati che litigano perchè sentono che saranno abbandonati. Siamo al paradosso: alla fine, leggendo le loro interviste, ci chiediamo: ma ci fanno o ci sono? E di chi sarebbe la colpa se i milioni di royalties del petrolio sono state sperperate, se la Basilicata è totalmente priva di una solida base imprenditoriale, se i giovani scappano, se non ci sono infrastrutture, se l’ARPAB non funziona, se la disoccupazione è alle stelle?
A sentire il ‘gladiatore’ e il ‘grimaldello’, pare non c’entrino nulla. Alla fine, sarà colpa di ‘Nessuno’.
Ci sia consentito di dire, però, che un po’ di rispetto, riconoscendo le loro responsabilità nell’aver affossato una Regione, sarebbe auspicabile.
Del resto, i Lucani sanno benissimo chi ha governato, chi, da 40 anni, gestisce il ‘sistema’.
Basta insultare l’intelligenza dei Lucani. Pittella, Folino e tutto il centrosinistra smettano di scaricare le colpe su un inesistente nemico. Un po’ di dignità, signori! Riconoscete che come ‘sistema’ avete fallito e che siete al capolinea.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale