Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, difende il sindaco di Matera dagli attacchi mediatici dell’ex sindaco Salvatore Adduce. Di seguito la nota integrale.
Comune di Matera, mancano 18 milioni di euro, Adduce ci spieghi il perché.
Leggo a distanza gli attacchi che Salvatore Adduce sferra contro il Sindaco De Ruggieri e la sua amministrazione, in carica voglio ricordarlo, solo da pochi mesi. Ho letto anche la risposta del Sindaco che mi desta preoccupazioni quando parla di avere ereditato “macerie umane e finanziarie” facendomi venire in mente i disastri ritrovati Potenza. E sono sicuro che De Ruggieri non mente e a riprova delle sue preoccupazioni su una situazione non facile abbiamo le informazioni emerse nel corso dei lavori, nella seduta di giovedì scorso, della Seconda Commissione Bilancio e Controllo della Regione Basilicata che sta portando avanti degli approfondimenti sulla stato del Piano Rifiuti in Basilicata.
Il Comune di Matera in tutti questi anni non ha accantonato nel suo bilancio le somme necessarie alla operazioni di bonifica post mortem della discarica di ‘La Martella’. Parliamo di un’area vasta 20 ettari con 15.000 mq di capannoni. Lavori che ammontano presuntivamente a 18 milioni di euro.
Ora Adduce, aldilà delle sue legittime preoccupazioni sulle intenzioni del Governo Renzi rispetto a Matera Capitale Cultura 2019, cominci a spiegare ai materani il perché non ha previsto questi accantonamenti in bilancio e da opposizione quale è la sua proposta per recuperare le risorse necessarie alle operazioni di bonifica. O pensa che i lucani tutti debbano pagare sempre il conto delle nefandezze del Pd. Certo, non possiamo dimenticare, che la sua approssimazione nella gestione dei rifiuti ha portato anche alla nascita del ‘lago nero’ di pergolato esistente sempre a La Martella.
Certo fare politica per creare consenso attraverso l’applicazione di una tariffa molto bassa per la spazzatura e lasciando in eredità ad altri il problema è facile. Ma questo è un vizio che tutti gli esponenti del partito regione hanno basta vedere come agisce nella quotidianità il massimo esponente regionale Pittella.
Esprimiamo, quindi, tutta la nostra solidarietà e vicinanza a De Ruggieri e al suo staff, comprendendo perfettamente le sue difficoltà legate ad una eredità lasciata da uomini del ‘Sistema Basilicata’ che farebbero bene a tacere.
Mi sembra strano che un “politico” scopre che al comune di Matera mancano 18 milioni di Euro e chiede il perché alla vecchia amministrazione invece di documentarsi e andare a denunciare l’illecito. Non è certamente un buon esempio di senso civico. Intanto sarebbe fondamentale che le affermazioni rese pubbliche fossero ufficializzate alla magistratura con regolare denuncia e spiegare quello che è accaduto, forse, facendosi scudo di neo-eletti che non hanno esperienza e che certamente hanno agito inconsapevolmente e “forse ” su consiglio o suggerimento. Questo è un modo di fare che non aiuta alla crescita di giovani che si affacciano con entusiasmo alla vita politica e poi si trovano coinvolti in un vortice da cui non sanno come poterne uscire. L’etica morale prima e, politica poi vorrebbe che gli episodi denunciati che sono di una gravità pesante (mi riferisco all’ammanco di 18 milioni di euro ed alla delibera esistente/non esistente dell’assegnazione di alcuni locali ad una pseudo associazione che oltretutto ha utilizzato i beni pubblici per fatti privati) se ne occupasse la magistratura, altrimenti il concetto che passa è che ai politici “E’ CONCESSO TUTTO”, anche l’illegalità.
nino silecchia