Gianni Rosa, Consigliere regionale Fratelli d’Italia tra i pochi scampati allo scandalo di Rimborsopoli interviene per commentare la situazione di stallo che si è venuta a creare dopo le dimisisioni annunciate dal presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo. Di seguito la nota integrale.
La Basilicata è una regione strana, o meglio la Regione Basilicata è un ente alquanto strano visto che le notizie riguardanti il suo funzionamento democratico si apprendono dai giornali e non nella sede opportuna. Parlo del Consiglio Regionale, che convocato per martedì 30 aprile viene invece rimandato a data da destinarsi. Se fosse capitato in un “normale” periodo si potrebbe anche soprassedere ma non oggi e non in questo contesto. Da garantista non dirò nulla sulle vicende giudiziarie, salvo esprimere fiducia nella giustizia italiana che deve fare il suo corso. Ma sulle dimissioni di Vito De Filippo c’è molto da dire partendo dall’anomala tempistica, prima la nuova Giunta e poi le dimissioni, che ha contribuito a creare confusione istituzionale e incertezza politica.
Le dimissioni a tappe di De Filippo sono l’emblema dell’incapacità di gestire una situazione di crisi; sono uno schiaffo alle Istituzioni e al Consiglio Regionale che malgrado tutto ha i numeri per riunirsi e dunque doveva riunirsi. De Filippo ha mancato di senso istituzionale perché ha tenuto fuori l’Assise rappresentativa a cui doveva ribadire le sue dimissioni spiegandone i motivi. Invece il governatore De Filippo ha preferito evitare il confronto ed il dibattito politico pubblico, affidandosi a veline e dichiarazioni stampa. Dunque continua l’anomalia della politica lucana del centrosinistra, oligarchica e omertosa quando si tratta di affrontare questioni delicate che direttamente o indirettamente coinvolgono i cittadini.
Tutto questo ha contribuito a creare confusione, sembra infatti che – notizia appresa sempre dalla stampa- alcuni dei nuovi assessori non abbiano accettato l’incarico. Trovo grave la situazione ed ancor più reputo irresponsabile, dal punto di vita politico e istituzionale, il comportamento di Vito De Filippo, che si trincera in una sfera semi privata dimenticando di essere sia il Presidente della Regione Basilicata sia l’uomo forte della coalizione di maggioranza.
Da esponente politico quale sono boccio questa superficialità e sciatteria istituzionale, da cittadino lucano sono sdegnato da questo vuoto politico ed istituzionale perché con il suo atteggiamento ed il suo nascondersi De Filippo mina anche la normale amministrazione ed il normale prosieguo dei lavori consiliari. Questo atteggiamento la Basilicata non può permetterselo.
Gianni Rosa, Consigliere regionale Fratelli d’Italia
Condivido appieno! E’ ora che vi sia un inversione di rotta e di tendenza nel governo della nostra regione..voglio vedere alle prossime elezioni quanti avranno il coraggio di votare ancora quei beceri che meriterebbero la gogna pubblica!