““La metà delle discariche non in regola in Italia si trova in Basilicata. Ben 23 su 42 secondo la Corte di giustizia dell’Unione europea”, denuncia Gianluca Rospi, deputato lucano del MoVimento 5 Stelle, componente della Commissione Ambiente.
“Come hanno dichiarato gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, questo ha dell’assurdo e conferma a pieno l’incapacità delle amministrazioni Dem che, piuttosto che chiuderle entro il 2015, come richiesto dall’Europa, hanno voltato le spalle ai cittadini per 5 lunghi anni, ignorando il gravissimo problema”, prosegue il deputato.
“Il governatore Pittella e il Pd dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa ai cittadini per le more dalla Commissione europea che, più volte, ha richiamato l’amministrazione lucana a fornire risposte urgenti e interventi concreti.
Domenica i lucani hanno il dovere di ripensare a questioni delicate come queste, mai affrontate e risolte dal Pd. Con Antonio Mattia Presidente della Regione Basilicata lavoreremo immediatamente per chiudere e mettere a norma queste bombe ecologiche, lasciate lì per anni con il conseguente rischio per la salute umana e l’ambiente”, conclude Rospi.
Mar 21
non ci avete capito una mazza, meno male che avete Costa che è allo stesso livello!
la Basilicata ha 23 discariche in infrazione su 44, sarebbe stato sufficiente dire : “è tutto a posto” come sono convinto hanno fatto altre regioni tenuto conto che buona parte delle 23 non presentano illeceità per la giustizia italiana