Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 10 nela sala “Gabriele Di Mauro”, al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata il consigliere regionale Piero Lacorazza (PD) illustrerà, nel corso di una conferenza stampa, la proposta di legge S.C.A.C.C.O. relativa all’istituzione del “Servizio di Cittadinanza Attiva per la Cultura e la COesione sociale”, della quale è primo firmatario.
Si tratta della prima proposta di legge presentata nella XII Legislatura, a prima firma dei consiglieri regionali del PD Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli, Piero Marrese, a cui si è aggiunto il sostegno del consigliere Antonio Bochicchio (Avs-Si-Psi-Basilicata possibile) e del consigliere Gianmichele Vizziello (Basilicata Casa Comune).
“La proposta di legge – riporta la relazione di accompagnamento – è finalizzata a favorire la nascita e il consolidarsi di comunità di cittadini desiderosi di essere parte attiva di iniziative per la cultura e per la coesione sociale; la proposta si ispira alla normativa europea e nazionale in tema di Cittadinanza attiva e di tutela e gestione dei beni comuni, oltre che alle recenti normative in materia di volontariato e Terzo settore”.
Punto centrale della pdl, la cultura e la coesione sociale. “La proposta di legge – evidenzia la relazione – è finalizzata a consolidare una crescente attenzione delle istituzioni e dei cittadini sui temi della cultura, nonché della coesione sociale e del valore delle comunità, considerata questa quale fattore determinante del benessere di ogni persona nonché attivatore di relazioni tra individui, culture e tradizioni differenti”.