Nessuna notte bianca ma un evento culturale. E’ questo il progetto al quale sta lavorando l’Amministrazione Comunale di Matera per sabato 26 settembre. A pochi giorni dalla data scelta per animare una notte di fine estate nella capitale europea della cultura 2019 si può già anticipare che la notte bianca, per come viene organizzata anche in altre città non sarà organizzata. Ricordiamo in proposito che il Comune aveva dichiarato di poter contribuire all’evento con 5 mila euro ma chi si è occupato di questo evento è certo di poter contare su altre forme di finanziamento, sia pubbliche che private. Niente notte bianca ma una serie di eventi che coinvolgeranno tutti le associazioni culturali della città di Matera.
Michele Capolupo
Rispetto alla notizia diffusa, l’Amministrazione Comunale conferma che il 26 settembre non ci sarà la notte bianca perchè rientra nel cosiddetto “eventificio” contro il quale si è sempre battuto il sindaco De Ruggieri ma sono previsti una serie di eventi culturali che saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 19 settembre 2015 alle ore 10 nella sala “Mandela” al sesto piano del Comune di Matera. L’evento è stato denominato MIOTT (Matera Is On The Table). A comunicarlo è l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Matera Massimiliano Amenta.
Siamo alle comiche… fallimenti uno dietro l’altro di un’amministrazione inerme ed inadeguata al compito che moltissimi cittadini (irresponsabili? Inconsapevoli? Ingenui?) le hanno affidato.
E poi cosa significa che il sindaco si batte contro l’eventificio? Ma se la stragrande maggioranza dei fine settimana è prova di eventi di reale attrattiva extra cittadina ed extra regionale, ma cosa va blaterando?
O è l’ennesimo segno dell’intenzione di fare della cultura roba per pochi eletti? Che non sia del tutto casuale il convegno della massoneria di pochi giorni fa? A pensar male si fa peccato ma….
in attesa che venga scritto e mandato in giro il comunicato di Angelino voglio fare una proposta pubblica: siccome i suoi comunicati sono scritti bene e fanno figura, secondo me sarebbe interessante se quacuno invitasse Angelino a parlare in tv o su youtube sui temi della città, in particolare sulla cultura, che ne dite? secondo me sarebbe una trasmissione di alto livello e il popolo imparerebbe molto
Quali sono queste Associazioni Culturali della città di Matera? ZETEMA ?! LA SCALETTA ?! O qualche “Circolo” di emanazione delle predette? Comunque, ancora una volta, nonostante le ripetute critiche della gente, nonostante gli “avvertimenti” ricevuti dalla Commissione Europea per Matera 2019, nonostante le dichiarazioni rese dallo stesso sindaco “non si può perdere nemmeno un minuto”, che si fa? Si continua a “pensare”, disorientare la gente, perché? Per non fare una manifestazione già programmata perché rientrerebbe in un “eventificio”. La verità è che si vuole un turismo di “nicchia”, fatto per pochi facoltosi e respingere le “orde” dei turisti che raggiungono Matera in massa. Ma cosa credete che la massa non produce “cultura”? Qui a Matera, invece, la “cultura” vuole evitare la massa. INCREDIBILE!!!!!!!!!!!! Organizzare le selezioni per LO ZECCHINO D’ORO a Matera non è una manifestazione che rientra in un “eventificio”? Ridisegnare i TOTEM è cultura? State portando Matera ad un IMMOBILISMO subdolo ed assurdo che non farà altro che inasprire i rapporti tra la gente e la politica (quella vostra), ad allontanare la gente dalla politica e ad evitare che la gente potrà esprimere il proprio pensiero, il proprio progetto le proprie rivendicazioni. Questa è la cultura che ci volete imporre?
STAREMO A VEDERE.!!!!!
nino silecchia
Mah! Sembra veramente tutta un’improvvisazione. Praticamente non saremo mai sicuri se un qualcosa alla fine si fa o no. Tra l’altro non era stato l’assessore a comunicare anche con una conferenza stampa “l’evento”? Forse non sapeva che questa parola è stata bandita dalvocabolario? Scusate, ma è veramente una grande cavolata. Che vuol dire che la notte bianca rientra nel cosiddetto eventificio? Allora fateci sapere cosa è eventificio e cosa no. Anche un evento culturale potrebbe rientrare nel c.d. “Eventificio”. Assessori, per evitare in seguito brutte figure, prima di organizzare e divulgare qualcosa, chiedete prima lumi. Evidentemente se è una manifestazione che attrae gentaglia del popolo caciaro, sarà catalogato tra quella brutta categoria di eventificio, mentre se richiama pochi eletti, colti e intelligenti, allora sarà evento culturale e potrà avere il benestare.
Semplicemente assurdo!!!
Si….. and the cat is in the caves…. sabato 26 settembre lezioni di inglese per tutti, interverranno tra gli altri i vigili urbani di Matera… ridicoli!!!
Bello vedere Matera movimentata diamo vita alla città capitale 2019