Salta numero legale al momento di approvare mozione su istituzione dell’ostetrica di famiglia e di comunità, intervento Telesca (Ordine Ostetriche provincia di Potenza). Di seguito la nota inviata dalla presidente Alessandra Telesca.
L’ordine delle Ostetriche della Provincia di Potenza ha appreso, con grande rammarico, quanto accaduto ieri 15 Giugno 2021 in Consiglio Regionale: la mozione che avrebbe portato all’istituzione dell’Ostetrica di comunità nella nostra regione (figura professionale già ampiamente riconosciuta e fortemente presente nella realtà socio-sanitaria di altre regioni italiane) non è stata votata per la mancanza del numero legale.
Questo blocco (auspicabilmente temporaneo) genera in noi grande dispiacere poiché in questo modo non viene data la possibilità alla nostra categoria ed a tutta la comunità di investire nella salute. Si preclude alla popolazione femminile ed alle coppie lucane un giusto investimento in termini di salute personale e riproduttiva, non riconoscendo , di rimando, alla categoria ostetrica la possibilità di erogare prestazioni sanitarie valide sul territorio, riconosciute come gold standard da comunità scientifiche internazionali.
Il progetto “Mai più sola”, a sostegno dell’inserimento sul territorio dell’Ostetrica di comunità, si pone l’obiettivo di difendere la salute pubblica, di investire risorse e competenze al servizio delle famiglie attraverso l’informazione, la prevenzione e la cura. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci insegna, a caro prezzo, che la prevenzione è la prima nobile forma di cura e che lavorare per rafforzare le risorse endogene di ciascun individuo significa avere molti strumenti in più per fronteggiare qualsiasi situazione che possa costituire una grave minaccia per la nostra salute. Dopo mesi di difficoltà, si raggiunge ancor di più questa consapevolezza ed è impossibile ignorarla, ora più che mai. L’ordine delle Ostetriche della Provincia di Potenza chiede alle nostre istituzioni e a tutti i componenti del Consiglio Regionale di ravvedersi e riconsiderare la proposta per il bene pubblico.