Salvatore Adduce è il nuovo presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il consigliere comunale e capogruppo del PD è stato nominato nel pomeriggio nel corso della riunione del CdA che si è svolta a Potenza e che ha fatto registrare anche la presenza del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, del manager amministrativo della Fondazione Romaniello, del segretario generale Giovanni Oliva e del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. Angelo Tortorelli è stato eletto vicepresidente della Fondazione.
E’ doveroso precisare che le cariche di presidente e di vice presidente della Fondazione sono a costo zero perchè tra le modifiche allo Statuto approvate nella precedente seduta del CdA è stata approvata anche quella di non concedere alcun emolumento a coloro che ricoprono queste cariche.
La scelta di nominare come presidente Salvatore Adduce, già delegato dal sindaco De Ruggieri per rappresentare il Comujne di Matera nella Fondazione, rappresenta la soluzione auspicata dal centrosinistra per rilanciare il progetto di Matera 2019 per avviare in tempi rapidi quelle opere pubbliche più volte annunciare e per i quali sono già a disposizione i finanziamenti concessi dal Governo nazionale.
Resta però da risolvere un nodo legislativo: il Dlgs n.39/2013 dichiara che non è possibile conferire un incarico di Presidente con poteri di delega diretta a chi ha già una carica elettiva nei due anni precedenti. Quindi in base a questa norma non potrebbero assumere incarichi sia il presidente Adduce che il vice presidente Tortorelli. Vedremo nei prossimi giorni come si risolverà questa vicenda sollevata anche in Consiglio Comunale dal consigliere Paolo Manicone. Per lo stesso motivo il sindaco De Ruggieri aveva delegato ad altri il compito di presiedere alle riunioni del CdA della Fondazione Matera-Basilicata 2019-
Michele Capolupo
Salvatore Adduce è il nuovo presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, intervento sindaco De Ruggieri
La elezione di Salvatore Adduce a Presidente della Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019 è il frutto dell’esigenza sentita di riannodare al Comune di Matera tale responsabilità.
Nella imminenza dell’anno celebrativo della Città italiana Capitale Europea della Cultura, pur nel rispetto dell’eccellente lavoro della Rettrice Aurelia Sole, a cui và il nostro sentito ringraziamento, era indispensabile tale scelta per la enorme mole di lavoro che dovrà investire con continuità il Comune e la Fondazione.
E’ questa la ragione di fondo che ha conseguentemente individuato la candidatura di Salvatore Adduce per le conoscenze, le esperienze e le azioni espresse nel lungo cammino istituzionale e gestionale che ha portato Matera alla gratificante designazione europea.
Candidatura ratificata nella seduta del Consiglio di Amministrazione con la elezione di Salvatore Adduce a suo presidente.
Nella foto l’incontro del Cda della Fondazione Matera-2019 in cui è stato nominato il nuovo presidente e a seguire Salvatore Adduce