Oggi, in apertura di seduta, il presidente della Regione Pittella ha riferito all’Aula delle dimissioni presentate ieri dal direttore generale dell’ospedale San Carlo, Giampiero Maruggi, ringraziandolo “per il lavoro svolto in questi anni e per la sensibilitàe il senso di responsabilitàmanifestati anche in questa circostanza” e sostenendo che continuerà a rappresentare una risorsa preziosa da mettere al servizio della Basilicata. Pittella ha inoltre proposto di tenere un dibattito in Aula sulle questioni relative al San Carlo nella prossima seduta, quando sarà disponibile la relazione della commissione d’inchiesta istituita dal Dipartimento “Politiche della Persona” della Regione.
Sono poi intervenuti Romaniello (Sel), Galante (Ri) e Napoli (Pdl-Fi), che facendo riferimento alla lettera indirizzata ai consiglieri regionali dai lavoratori in mobilità che hanno attivato un presidio permanente davanti alla sede della Regione, hanno chiesto di discutere nella prossima seduta anche delle misure che il governo regionale intende adottare per rispondere alle emergenze sociali, a partire dal reddito minimo di inserimento e dagli ammortizzatori sociali.
Pittella ha detto che la Giunta sta lavorando in queste ore con i sindacati per definire una proposta relativa al reddito minimo di inserimento, che conta di presentare al più presto in Consiglio, “facendo i conti con le risorse che abbiamo oggi e con quelle che ci auguriamo potranno venire dal processo normativo attualmente all’esame del Parlamento con la modifica della norma sulla card benzina. Ma allo stesso tempo si tratta di mettere in campo efficaci politiche attive del lavoro”.
Al termine della discussione il presidente dell’Assemblea Lacorazza ha affermato che sarà la Conferenza dei capigruppo a definire i termini del dibattito che su questi temi avrà luogo nella prossima seduta.
In apertura di seduta, su proposta del consigliere Napoli, l’assemblea ha salutato con un applauso la designazione di Matera a capitale europea della Cultura 2019. Per il presidente della Regione Pittella “la vittoria di Matera è la vittoria di tutti, della città, della Basilicata e del Mezzogiorno. Matera è il vettore verso l’Europa di un’area molto più ampia”.