Sanità lucana, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): La Basilicata sta superando le criticità del passato. Di seguito la nota integrale.
Quando, come Fratelli d’Italia, abbiamo assunto la responsabilità della Sanità lucana, con la nomina di Cosimo Latronico ad Assessore al Dipartimento ‘Salute e politiche della persona’, sapevamo di ereditare un sistema complesso. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza che sarebbe stato un processo lungo, viste le tante criticità ereditate da decenni. E non era certo il centrodestra a governare.
Soffermarsi in maniera superficiale sui 50 milioni di disavanzo è fuorviante, se si considera che in anni passati siamo arrivati anche ad 80 milioni e dimostra una scarsa conoscenza del sistema sanitario e delle sue reali problematiche.
E se oggi patiamo ancora una mobilità passiva molto consistente, in parte compensata dall’aumento di quella attiva, dobbiamo essere realistici e dire che per molto tempo il sistema sanitario regionale lucano ha patito una sorta di abbandono: carenza di personale, strutture obsolete e scarsa prevenzione.
Ed è su queste linee che si sta muovendo l’Assessore Latronico, dimostrando una visione concreta per il miglioramento della nostra Sanità: contenimento dei costi senza intaccare i servizi ma, anzi, implementandoli, miglioramento delle strutture e delle attrezzature sanitarie e riorganizzazione del sistema sanitario.
I passi avanti messi in campo, ad esempio, con le nuove assunzioni di circa 1500 operatori nell’immediato futuro, con la sperimentazione del primo invio dei dati per l’implementazione della piattaforma nazionale delle liste d’attesa, con il recente piano di riqualificazione edilizia e tecnologica degli ospedali a Villa d’Agri e Melfi, sono sotto gli occhi di tutti.
Ovviamente è un percorso lungo ma lo porteremo a termine, con umiltà e con la consapevolezza di rendere un servizio ai lucani.
Oggi, chi nega il passato mistifica la realtà delle cose e non rende un buone servizio ai cittadini.