Sanità, Università e e crisi idrica in Basilicata, interventi Consigliere regionale Picerno (Forza Italia). Di seguito i tre interventi.
Picerno: “Rilancio della Sanità Lucana”.
Il Consigliere regionale di Forza Italia: “ll nuovo piano assunzionale deve essere realizzato anche e, soprattutto, per rendere possibile l’azzeramento delle liste di attesa”.
“La Regione, con la recente approvazione da parte della Giunta dei Piani triennali dei fabbisogni di personale 2025/2027, sarà, d’ora in poi, in grado di garantire ai cittadini un sistema sanitario pubblico che potrà rispondere in maniera efficace alle esigenze degli stessi”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno.
“Si tratta di un corposo pacchetto di assunzioni ripartite su tutte le Aziende sanitarie locali – ha concluso Picerno – che andranno a garantire un miglioramento nell’erogazione dei servizi, adeguandosi ai cambiamenti demografici. Il nuovo piano assunzionale deve essere realizzato anche e, soprattutto, per rendere possibile l’azzeramento delle liste di attesa”.
Picerno: “Università, obiettivi futuri”
Il Consigliere regionale di Forza Italia: “E’ mio obiettivo creare una sinergia tra l’Università ed i Capoluoghi regionali coinvolgendo, per esempio, gli studenti in percorsi di rigenerazione urbana, oltre che in progetti culturali”.
“Nell’ultima seduta consiliare è stato approvato il Piano dodicennale 2025/2036, con il quale la Regione Basilicata sostiene l’Università degli Studi della Basilicata, al fine di far crescere e potenziare le attività ad alta intensità di conoscenza dell’Ateneo lucano. Il mio impegno personale sarà, da questo momento, stabilire linee generali di intervento in tema di ricerca, innovazione, alta formazione e digitalizzazione, in un’ottica di competitività ed attrattività sempre crescenti dell’Ateneo lucano”. Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno.
“E’ mio obiettivo – conclude Picerno – creare una sinergia tra l’Università ed i Capoluoghi regionali coinvolgendo, per esempio, gli studenti in percorsi di rigenerazione urbana, oltre che in progetti culturali volti alla divulgazione delle nostre radici e della nostra storia. Auspico che il Campus universitario sia al centro di una serie di interventi di valorizzazione del tessuto anche economico e commerciale delle città di Potenza e Matera, in sinergia con i residenti nel territorio”.
Emergenza Crisi idrica, Picerno presenta una mozione
Il Consigliere regionale di Forza Italia: “Ho presentato una mozione urgente indicando di utilizzare una parte delle risorse stanziate dal Governo per creare un fondo ristoro a beneficio delle attività produttive”.
“Il perdurare della crisi idrica sta arrecando notevoli danni economici e sociali a tutta la comunità locale. In riferimento a tale problematica, ho presentato una mozione urgente indicando di utilizzare una parte delle risorse stanziate dal Governo per creare un fondo ristoro a beneficio delle attività produttive che risentano dei disservizi causati dalla mancanza di acqua. Ho chiesto, altresì, di determinare, a monte, i requisiti necessari per la richiesta dei ristori”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno.
“Invito, quindi – conclude Picerno – il Commissario Straordinario per la gestione della crisi idrica e del piano degli interventi, nonché Presidente della Giunta Regionale, a sollecitare il Governo centrale affinché preveda maggiori risorse non solo destinate alla realizzazione degli interventi necessari a superare questa fase di crisi ma anche a sostenere le esigenze e i danni subito da cittadini ed imprese”.