“Domani a Roma avremo un incontro molto importante con il partito nazionale, serve chiarezza politica, il Partito democratico e tutto il centrosinistra hanno bisogno di ritrovare unità intorno a valori condivisi e fortemente attuali nel nostro Paese e nella nostra regione e trovare poi insieme la migliore soluzione per la prossima campagna elettorale”.
Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, che aggiunge: “Abbiamo altresì bisogno di dare segnali concreti , uno di questi è la legge elettorale. E’ imprescindibile e già giovedì sarà in discussione in Aula al primo punto all’ordine del giorno”.
“Eliminazione del listino – continua – doppio voto di genere, voto disgiunto, rappresentano a mio parere il minimo da doversi approvare per offrire una legge credibile e rispettosa degli elettori.
Per il resto, non è di nostra competenza il tema giudiziario, sarà la magistratura a fare il suo corso e mi auguro che Marcello Pittella possa chiarire ogni cosa ma, è invece, di nostra certa competenza, il tema politico ed etico”.
“La sanità lucana – conclude Santarsiero – necessita di profondi cambiamenti, avevamo più volte parlato di un modello sbagliato, oggi a ciò si somma la necessità di ridefinire con urgenza scelte fatte contro le norme e aprire inchieste interne rigorose e trasparenti”.
Potenza, 23 luglio 2018