Vincenzo Santochirico è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Eletto a maggioranza con 23 voti favorevoli; 6 le schede bianche e 1 voto al consigliere Francesco Mollica (Udc).
Nato il 15 luglio 1959, Vincenzo Santochirico svolge la professione di avvocato. Dal 1998 al 2000 è stato presidente nazionale dell’Associazione Giovani Avvocati (Aiga). Nel 1999 ha ricoperto la carica di assessore all’Urbanistica del Comune di Matera. Nel 2002 è stato eletto primo presidente della neocostituita Acquedotto Lucano SpA, società formata dai Comuni con la missione di gestire il servizio idrico integrato in Basilicata. Nel 2004 ha promosso la costituzione in Basilicata della Confservizi, che associa le aziende e le associazioni che gestiscono servizi pubblici (acqua, sanità, cultura, ecc.), di cui è stato eletto Presidente. Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale; un anno dopo, il 30 giugno 2007, è stato nominato assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità e nel novembre 2009 vicepresidente della Giunta regionale. Nel 2010 è stato nuovamente eletto consigliere regionale e nominato presidente della Prima Commissione consiliare permanente (Affari Istituzionali). Oggi, l’elezione alla presidenza del Consiglio regionale.
Vincenzo Folino, nel passaggio di consegne, ha ringraziato l’Aula per “la bella e interessante esperienza vissuta in questi anni” ed ha espresso al neo presidente Santochirico gli auguri di buon lavoro.
Gli auguri del sindaco di Matera a Santochirico e ai neoparlamentari eletti
“L’elezione di Vincenzo Santochirico Presidente del Consiglio regionale della Basilicata è il giusto riconoscimento al lavoro svolto in questi anni quale rappresentante delle istituzioni”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha subito rivolto a Santochirico gli auguri di buon lavoro esprimendogli il compiacimento suo e dell’intera città per questo nuovo e prestigioso ruolo che lo attende.
In particolare, Adduce sottolinea il suo proficuo impegno da presidente della commissione affari istituzionali che lo ha visto protagonista nel disegnare il nuovo Statuto della Regione che il massimo ente territoriale intende darsi per assicurare pluralismo, partecipazione, sussidiarietà, parità di genere, rinnovamento.
“Sono convinto – aggiunge Adduce – che da questo nuovo incarico Santochirico saprà esprimere tutta la sua autorevolezza rafforzando nell’agenda istituzionale, come ha già fatto dalle prime dichiarazioni, temi di fondamentale importanza come l’etica, il rigore morale, e il rinnovamento istituzionale nell’esclusivo interesse della collettività e continuando il prezioso lavoro già avviato dal neo parlamentare Vincenzo Folino”.
Il sindaco, inoltre, rivolge “gli auguri di buon lavoro a tutti i parlamentari eletti, a partire da quelli materani, di ogni parte politica, che, sono certo, sapranno rappresentare gli interessi della nostra comunità. A tutti loro, già nei prossimi giorni, chiederò di incontrarli per condividere l’agenda delle priorità del nostro territorio anche in rapporto all’impegno parlamentare”.
Santochirico nuovo presidente Consiglio regionale della Basilicata, gli auguri di De Filippo
Il presidente della giunta regionale ha formulato il suo messaggio di auguri al neo eletto presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
“La lunga esperienza maturata nell’attività istituzionale, servirà a condurre con equilibrio e competenza il delicato ruolo che è stato chiamato a ricoprire. Al presidente Santochirico auguro una guida attenta dell’Assemblea, che sappia ispirare i sistemi politici e istituzionali ma che sia in grado di interpretare i cambiamenti sociali. Condivido l’annunciato impegno di voler portare a termine l’approvazione del nuovo Statuto, nel segno della proficua collaborazione tra le Istituzioni, per la crescita della comunità che esse rappresentano”.
Così il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso il suo messaggio di auguri a Vincenzo Santochirico, nominato oggi presidente del Consiglio.
Elezione Santochirico, nota di Luca Braia, Capogruppo e consigliere regionale PD
Il Gruppo PD augura buon lavoro al neo eletto presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico che, siamo certi, saprà proseguire con rigore e responsabilità l’ottimo lavoro svolto dal neo eletto onorevole Vincenzo Folino a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per il notevole contributo che ha saputo dare alla guida della massima Assise legislativa regionale dandole la necessaria autorevolezza nel momento più dedicato per le Istituzioni democratiche e per la politica in generale.
Condividiamo quanto espresso dal neo Presidente nella relazione di ieri soprattutto laddove si esaltano i nuovi obiettivi di sobrietà, rigore istituzionale, contenimento dei costi della politica ed impegno assoluto per la definizione del nuovo Statuto regionale che possa interpretare al meglio il presente e ridisegnare il miglior futuro per tutta la comunità lucana.
La tempestività con cui il Consiglio ha voluto ricostituire l’ufficio di presidenza con l’elezione del materano Santochirico al posto di Folino, surrogando il compianto collega Emilio Sarra con Franco Mattia del PDL nel ruolo di Vice Presidente ed eleggendo Mariano Pici nel ruolo di Segretario, mi auguro sia la concreta testimonianza, da parte dell’assemblea tutta, di voler caratterizzare questa nuova stagione politica post-elezioni con maggiore pragmatismo, minore strumentale tatticismo e soprattutto con un rinnovato spirito istituzionale unitario e collaborativo all’interno di una maggioranza da rafforzare e con le forze di opposizione oggi presenti in aula, nel rispetto di ruoli, funzioni e responsabilità, presupposto fondamentale per accelerare e rendere efficaci i processi decisionali da mettere in campo necessari al rilancio della nostra Basilicata.
Elezione Santochirico, gli auguri del presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli
“ Un riconoscimento alla lunga esperienza politica maturata nella massima istituzione della Basilicata e all’impegno costante e attento verso le esigenze del territorio’’. Così il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha commentato la elezione di Vincenzo Santochirico alla presidenza del Consiglio regionale. “ L’attribuzione dell’importante incarico –ha detto Tortorelli- in una fase difficile per la Basilicata, consentirà di riprendere nell’assemblea regionale, e verso le diverse realtà territoriali, il confronto su importanti temi inerenti al futuro della regione. Al presidente Santochirico e alle componenti che ne supporteranno l’azione vanno gli auguri di buon lavoro, nel segno di una proficua collaborazione tra le Istituzioni’’.
L’attività del Consiglio regionale è ripartita con l’invito all’aula del presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino ad osservare un minuto di silenzio in ricordo del vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata e consigliere del Pdl recentemente scomparso, Romeo Emilio Sarra.
Leonardo Giordano, il primo dei non eletti della lista del Pdl in provincia di Matera, subentra in Consiglio regionale al posto del compianto Romeo Emilio Sarra. Nato a Montalbano il 28/12/1955, laureato in lingue e letterature straniere, dirigente scolastico presso il Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Policoro ed ex sindaco di Montalbano, per trent’anni consigliere comunale della cittadina jonica, Giordano ha ricoperto anche l’incarico di commissario straordinario Ato rifiuti di Matera. A Leonardo Giordano gli auguri di buon lavoro del presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino e dell’Assemblea.
Il Consiglio regionale ha, poi, eletto Franco Mattia (Pdl) nuovo vicepresidente del Consiglio regionale. Mattia ha ottenuto 12 voti favorevoli, mentre 18 sono state le schede bianche. Eletto anche Mariano Pici (Pdl) consigliere segretario (12 voti favorevoli, 18 schede bianche).
Il vicepresidente Mattia ha espresso sentimenti di profondo cordoglio per l’immatura scomparsa del collega Sarra che – ha sottolineato – “segna un vuoto non solo nella sua famiglia ma anche fra i banchi del Consiglio regionale quale espressione autentica di una civiltà istituzionale, quale persona carica di valori umani. Anche in suo onore e in suo ricordo – ha concluso Mattia – continueremo a svolgere l’incarico istituzionale”.
Precedentemente è stata iscritta all’ordine del giorno la mozione, primo firmatario il consigliere dell’Udc Francesco Mollica e sottoscritta da diversi capigruppo, riguardante l’Azienda Semataf del Gruppo Castellano di Matera che si occupa della gestione dei reflui industriali, stoccaggio, trattamento e smaltimento rifiuti per il Centro Oil di Viggiano. Con il documento si chiede di “attivare un tavolo di concertazione al fine di scongiurare il rischio di licenziamento dei 300 dipendenti e di individuare possibili soluzioni”. La mozione sarà discussa in una delle prossime sedute consiliari.
Stam appost!
adesso che ha avuto la poltrona anche lui, la domanda è: ritornerà a fare il bravo oppure continuerà a fare il cattivo con Cotugno che rompe al comune?
auguri anche da parte mia ,presidente santochiricho. SPERO CHE HAI LE STESSE IDEE DI MATERANO VERACE CHE ERA IL VOSTRO COLLEGA SCOMPARSO POCHI GIORNI FA’ ROMEO SARRA. E SPERO CHE TI FAI SENTIRE FORTE NEL CONSIGLIO REGIONALE POTENTINO, CON LA VOCE GROSSA ”MATERA”.E CHE TI IMPEGNI MOLTO SULLA SITUAZIONE MOLTO FORTE CHE E IL ‘LAVORO” ANCHE PER QUELLI CHE ANNO PERSO TRAMITE IL MOBILE IMBOTTITO,E I LAVORATORI IN MOBILITA’. E CON LA FIRMA FATTA PER L’ACCORRDO DI PROGRAMMA,DI ACCELLERARE I TEMPI PER AIUTARE GLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA.CI CONTO ANCHE SULLA TUA ESPERIANZA FATTA IN REGIONE, E NON DELUDERCI.
Ecco che parte il famoso ” trenino politico”. Fa parte della carriera politica, accadeva sin dai tempi della vecchia D.C., tutto normale. Questo è l’esempio che il NUOVO, i ragazzi del movimento 5 stelle, sanno di non prendere.
ricordo ancora presidente che per l’accordo di programma firmato , non sia un ulteriore presa in giro da voi POLITICI. perche’qua a matera urge molto il lavoro.ORGANIZZATEVI BENE IN REGIONE SENO’ PER VOI E FINITA. CI SARA’ UNA RIVOLUZIONE. PERCHE’ IL DIRITTO DEL CITTADINO Eì IL ”LAVORO”. E LO FAREMO CON TUTTE LE FAMIGLIE COMPRESO I FIGLI. PERCHE’ IL LAVORO E SACRO. IO HO ANCORA FI DUCIA IN VOI DELLA BUONA POLITICA, QUELLA DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ CHE DEVONO ESSERE AIUTATE E NON ABBANDONATE. GRAZIE PER LA PAZIENZA CHE MI HAI ASCOLTATO MA PURTROPPO E IL CUORE CHE VI PARLA, IL CUORE DI UN PADRE IN DIFFICOLTA’. GRAZIE.
Un grande imboccallupo al neo presidente del consiglio regionale Enzo Santochirico. Finalmente i consensi ottenuti dal popolo trovano un riscontro in un incarico politico, quello che fino ad ora abbiamo visto in Regione ha del surreale. Mi auguro che le cose tornino alla normalità con la tua nomina.
Non deluderci!
tutti a teatro…
Caro Folino, ora che sei andato al parlamento fatti spiegare dalla Antezza, da Chiurazzi e da quell’altro squagghiachiummo di Cosimo Latronico come si fa ad ottenere il doppio stipendio (regione + parlamento).
Pensate un po’ ….. Antezza e Latronico di nuovo al parlamento, chiurazzi fuori per poco …..
CHE RAZZA DI PECORONI CHE SIAMO !
nessun augurio a chi ha contribuito al degrado ambientale lucano da assessore all’ambiente, a chi ha denunciato il ten. Di Bello per aver diffuso i dati dell’inquinamento del Pertusillo… sig. santochirico lei è l’emblema di una classe colpevole di fallimento e danni al patrimonio. Via a lavorare… i cittadini stanno arrivando anche in regione, preparatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alle prossime regionali il PD rischia grosso.Il movimento 5 stelle fara’ man bassa anche in basilicata.Basti pensare che in sicilia ha raggiunto il 25%; alle nazionali (sempre in sicilia), ha raggiunto il 35%.Se al PD non capiscono che prima si devono abbassare lo stipendio, al massimo 3mila euro,facce di bronzo; prendono 3mila euro di rimborso carburanti,per una decina di volte che vanno a potenza(e quanto ca…o lo pagano sto’ carburante) rimborsi vari per cene ,pranziecc.BRAIA vat’atruv n fatih, SANTOCHIRICO ve fa’l’avvucat, MASTROSIMONE ve fa’ la professoress’, MARTORANO vat’atruv n fatih.TUTTI ANDATE A LAVORARE!!!!!!!!.Come ex votante PD consiglio alla direzione PD fate pulizia MORALE delle persone e dei principi.
Riducetevi lo stipendio, occorrerebbe prendere lezioni dagli eletti e componenti tutti del movimento 5stelle, che con il loro lavoro hanno fatto di un movimento il primo partito in Italia senza alcun contributo elettorale, mettendoci solo passione e convinzione, quello che a voi mancherebbe. Almeno in questo momento che l’Italia ha problemi seri, riducetevii lo stipendio a 2.500 euro al mese. Se questo vi costa molto abbiate il coraggio di dimettervi tutti e torniamo al voto, in giro vi sono molti competenti e prontii al sacrificio per il bene comune.
Dimenticavo, chi vi parla è un ex PD