“L’impegno di Centro Democratico e sotto il doppio simbolo di Cd e Scelta Europea dell’area moderata, liberale, riformista e progressista, è su un doppio fronte: contribuire al cambiamento della città di Potenza con il sindaco Luigi Petrone e contribuire al cambiamento della politica europea perché mostri più attenzione alle aree e ai ceti sociali deboli del Sud dell’Europa”. Lo ha detto l’on. Angelo Sanza dell’Ufficio di Presidenza di Cd in un incontro a Potenza con i dirigenti del suo partito.
Sanza ha precisato la collocazione nell’ ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) a sostegno della candidatura alla Presidenza dell’Ue di Guy Verhofstad perché “il popolarismo europeo è inquinato dai Berluscones. Non possiamo ritrovarci nella “paccottiglia” del centrodestra e tanto meno con chi si presenta dai poteri forti della finanza tedesca con il cappello in mano. I liberaldemocratici hanno una visione dell’Europa fortemente federale dove il potere, come accade nel sistema americano, e le decisioni più importanti sono prese nella capitale federale. Scegliere Scelta Europea – ha aggiunto – significa scegliere un’Europa più forte. La nostra priorità è di indirizzare meglio le importanti sfide economiche, aprire la creazione di posti di lavoro anche ai settori digitali perché la libera circolazione della conoscenza è la quinta libertà che l’Unione europea deve tener presente, mentre la stabilità economica dell’Unione deve essere implementata da un riforma fiscale e da un’unione di natura anche e non solo bancaria”.
Sanza ha detto inoltre che “al Comune di Potenza la candidatura di Luigi Petrone è garanzia di rigore, serietà, professionalità ed impegno civile. Di qui l’obiettivo del Cd di eleggere una squadra di amministratori che sostenga il sindaco nella sua impegnativa missione per ridare a Potenza, partendo da quanto di positivo è stato fatto sinora e superando i limiti e le inadeguatezze, il pieno ruolo di capoluogo di regione e città di servizi”.