Claudio Scarnato (segretario PD provincia di Matera): “Un Primo Maggio di sacrifico e di rinascita”. Di seguito la nota integrale.
Il primo maggio si celebra in tutto il mondo la festa dei lavoratori che affonda le sue radici storiche nelle lotte e nelle rivendicazioni per chiedere migliori salari, diritti e dignità e che culminarono con la conquista della giornata lavorativa di otto ore.
Il movimento di lotta fu internazionale, come internazionale è la festa del lavoro che per il secondo anno avviene in un clima profondamente mutato in tutto il globo a causa della pandemia da covid-19 che ha radicalmente trasformato la quotidianità di tutti.
Da più di un anno le restrizioni e i sacrifici che cittadini, imprese, professionisti e lavoratori stanno osservando hanno messo a dura prova il mondo produttivo che fa sempre più fatica a resistere al peso della pandemia e della crisi economica da questa generata.
Il nostro Paese, il cui tessuto produttivo è storicamente composto per la maggioranza da piccole e medie imprese, non è immune da queste difficoltà perciò guardiamo con fiducia al nuovo corso europeo e all’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan) che rappresenta il più grande investimento di fondi pubblici dal dopoguerra.
A nostro giudizio superata la fase emergenziale e di impatto con l’evento storico della pandemia c’è assoluto bisogno di disegnare una strategia di uscita dal problema, cercando di completare le vaccinazioni il prima possibile, e di rilancio dell’economia e del mondo produttivo in Italia. Per questi motivi crediamo come Partito Democratico che sia necessario investire nelle competenze, nella formazione, nelle infrastrutture e nella creazione di lavoro affinché si creino le condizioni che consentano a tutti i cittadini di avere una occupazione che corrisponda alle proprie aspirazioni e che gli permetta di condurre una vita dignitosa, e alle imprese di svolgere la propria attività liberamente e in condizioni nettamente più favorevoli.
Il Partito Democratico ha lavorato in Parlamento a livello nazionale e discusso largamente nei circoli a livello territoriale su questi temi, e siamo soddisfatti che l’approvazione del Recovery Plan vada nella direzione di investimenti reali e concreti per costruire l’Italia del futuro.
Purtroppo se il governo nazionale dà all’Italia una prospettiva di ripartenza, lo stesso non possiamo dire del governo regionale della Basilicata da sempre impantanato in divisioni e incertezze politiche e amministrative. La nostra economia lucana sta risentendo più di altre la frenata globale e ci sarebbe bisogno di una visione e di un’azione che miri da una parte a sostenere chi oggi è in difficoltà e dall’altra a scommettere e ad investire sullo sviluppo, ma purtroppo abbiamo assistito solo ad un immobilismo e ad una insufficienza di misure su entrambi i fronti. Crediamo che la giunta Bardi debba prendere atto di questo fallimento, serve invertire la rotta oggi più che mai.
Infine siamo convinti che i sacrifici fin qui sostenuti siano stati necessari per la tutela della salute e di quante più possibili vite umane, e allo stesso tempo crediamo che nella nuova fase che si sta aprendo sia di fondamentale importanza concentrare tutti gli sforzi per mantenere lo stesso livello di attenzione per la salute dei cittadini bilanciandolo con il diritto al lavoro e al reddito.
Salute, lavoro e attenzione al sociale per aiutare chi in questi lunghi mesi di pandemia ha sofferto sulla propria pelle gli effetti più pesanti della crisi economica e sanitaria, e nonostante grossi investimenti in ammortizzatori sociali e ristori dal governo nazionale, oggi si trova nella condizione di aver bisogno di aiuto e non deve essere lasciato solo.
Come Partito Democratico della Provincia di Matera vogliamo, nel fare gli auguri per la Festa del Lavoro, mandare un messaggio di incoraggiamento e di speranza a tutti i lavoratori e le imprese del nostro produttivo territorio affinché con l’impegno di tutti si possa scrivere una nuova pagina di sviluppo e progresso per il nostro Paese.